Il regno di Mattia: storia di sesso e salvezza nell'America del XIX secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il regno di Mattia: storia di sesso e salvezza nell'America del XIX secolo (E. Johnson Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il regno di Mattia” si addentra in un oscuro culto religioso americano del XIX secolo, intrecciando temi di malattia mentale, ruoli sociali e fervore religioso. Sebbene i lettori lo trovino accattivante e informativo, le opinioni variano per quanto riguarda la comprensione dell'autore della religione, in particolare del calvinismo, e lo stile narrativo.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la narrazione coinvolgente, l'interessante resoconto storico e la narrazione ben studiata che porta alla luce un aspetto meno conosciuto della cultura religiosa americana. Molti lo hanno trovato divertente da leggere e hanno apprezzato la sua miscela di storia e discussioni su temi come i ruoli di genere e la malattia mentale.

Svantaggi:

I critici notano che l'autore può fraintendere concetti religiosi chiave, in particolare il calvinismo, il che potrebbe minare la credibilità del libro. Inoltre, alcuni lettori hanno affermato che la scrittura è impantanata da dettagli eccessivi, che generano confusione, e alcuni hanno trovato che l'attenzione a temi sensazionali, come gli scandali sessuali, sminuisca la narrazione complessiva.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kingdom of Matthias: A Story of Sex and Salvation in 19th-Century America

Contenuto del libro:

Paul Johnson e Sean Wilentz recuperano brillantemente la storia dimenticata di Mattia il Profeta, infondendo al loro racconto ricco di ricerche la forza drammatica di un romanzo.

Nelle mani di Johnson e Wilentz, la strana storia di Matthias apre un'affascinante finestra sui turbolenti movimenti del risveglio religioso noto come Secondo Grande Risveglio, movimenti che travolsero un gran numero di americani evangelici e diedero origine a nuove sette come i Mormoni. In questo ambiente brulicante entrò un falegname disagiato di nome Robert Matthews, che si annunciò come Mattia, profeta del Dio degli ebrei. La sua personalità ipnotica attirò un cast di personaggi indimenticabili: l'uomo d'affari Elijah Pierson, mitemente devoto, che una volta cercò di resuscitare la sua defunta moglie; la giovane e attraente coppia di cristiani Benjamin Folger e sua moglie Ann (che sedussero il Profeta, che odiava le donne); e la scaltra ex-schiava Isabella Van Wagenen, considerata da alcuni come la più malvagia delle malvagie. Nessuno era più pittoresco del Profeta stesso, un tiranno barbuto e tonante che riuniva i suoi seguaci in una famiglia assolutista, usando il loro denaro per acquistare un elaborato, eccentrico guardaroba e per rinnovare la casa.

Eccentrico guardaroba e riordinando le loro relazioni coniugali. Quando le tensioni all'interno del regno esplosero in uno scontro con la legge, Mattia era diventato uno scandalo nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199892495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sam Patch, il famoso saltatore - Sam Patch, the Famous Jumper
La vera storia di un leggendario eroe popolare americano .Negli anni Venti del XIX secolo, un...
Sam Patch, il famoso saltatore - Sam Patch, the Famous Jumper
La prima Repubblica americana, 1789-1829 - The Early American Republic, 1789-1829
Sintetizzando gli aspetti politici, sociali e culturali della prima...
La prima Repubblica americana, 1789-1829 - The Early American Republic, 1789-1829
Il regno di Mattia: storia di sesso e salvezza nell'America del XIX secolo - The Kingdom of...
Paul Johnson e Sean Wilentz recuperano...
Il regno di Mattia: storia di sesso e salvezza nell'America del XIX secolo - The Kingdom of Matthias: A Story of Sex and Salvation in 19th-Century America
Il millennio del negoziante: Società e revival a Rochester, New York, 1815-1837 - A Shopkeeper's...
A un quarto di secolo dalla sua prima...
Il millennio del negoziante: Società e revival a Rochester, New York, 1815-1837 - A Shopkeeper's Millennium: Society and Revivals in Rochester, New York, 1815-1837

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)