Alternative Salvations: Engaging the Sacred and the Secular
Prendendo in considerazione idee ed esperienze trasformative esplicitamente articolate o implicitamente strutturate nei linguaggi della religione e della spiritualità, Alternative Salvations sonda concetti quali "religioso", "secolare", "spirituale", "post-cristiano" e "post-secolare", fornendo una serie di studi che mettono in discussione la funzionalità di queste ampie categorie.
La prima parte si basa sulle narrazioni contemporanee della salvezza, mostrando come le attuali forme culturali, le pratiche sociali e i discorsi secolari siano influenzati da, o interpretati attraverso, la lente dei racconti religiosi e teologici della salvezza. Gli esempi includono i programmi di recupero in dodici passi, la cultura della droga e la politica pubblica sull'HIV-AIDS in Kenya. Anche se al di fuori dei contesti religiosi tradizionali, i contributi mostrano come non siano privi di simbolismo religioso. La seconda parte esplora racconti alternativi di salvezza radicati nelle tradizioni religiose. Le ortodossie consolidate sono messe a confronto con domande critiche contemporanee, ad esempio sul genere, sullo status degli animali e sulle dimensioni politiche della salvezza.
Contribuendo con nuove prospettive e casi di studio unici, Alternative Salvations rappresenta una sfida deliberata ai facili binari che spesso sono alla base dei discorsi contemporanei e tradizionali sulla salvezza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)