Salvare la terapia del colloquio: come le assicurazioni sanitarie, Big Pharma e la scienza distorta stanno rovinando la buona assistenza alla salute mentale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Salvare la terapia del colloquio: come le assicurazioni sanitarie, Big Pharma e la scienza distorta stanno rovinando la buona assistenza alla salute mentale (Enrico Gnaulati)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 40 voti.

Titolo originale:

Saving Talk Therapy: How Health Insurers, Big Pharma, and Slanted Science Are Ruining Good Mental Health Care

Contenuto del libro:

Una critica serrata di come l'assistenza gestita e l'uso selettivo della scienza per privilegiare terapie di rapida soluzione abbiano minato la psicoterapia approfondita, a scapito dei pazienti e degli operatori.

Negli ultimi decenni in America c'è stato un declino nella qualità e nella disponibilità della psicoterapia che è passato in gran parte inosservato, anche se i tassi di ansia, depressione e suicidio sono in aumento. In Saving Talk Therapy, il terapeuta Enrico Gnaulati presenta potenti casi di studio tratti dalla sua pratica per ricordare a pazienti e terapeuti come e perché la terapia tradizionale funziona e, utilizzando risultati di ricerca all'avanguardia, spiega gli incentivi problematici nel nostro sistema sanitario e nella psicologia accademica che ne spiegano il declino.

Partendo da una discussione sullo sviluppo storico della terapia della parola, il dottor Gnaulati passa a esaminare i fattori che l'hanno minata. Gli psicofarmaci, anche se non sono più considerati una cura magica, sono ancora sovra-prescritti e fanno confluire i dollari della sanità verso le multinazionali del farmaco. Le società di Managed Care e i “carve out” per la salute mentale mandano i dollari della sanità agli amministratori, allontanano molti professionisti e sovraccaricano quelli che restano. Gnaulati dimostra che la CBT (terapia cognitivo-comportamentale), pur essendo efficace nei laboratori di ricerca, è di scarsa utilità per i complessi problemi emotivi del mondo reale.

Saving Talk Therapy è un'opera appassionata e profondamente studiata a favore di una psicoterapia approfondita e personalmente trasformativa, che incorpori i benefici di un approccio basato sull'evidenza e sugli psicofarmaci senza fare eccessivo affidamento su di essi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807093405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare la terapia del colloquio: come le assicurazioni sanitarie, Big Pharma e la scienza distorta...
Una critica serrata di come l'assistenza gestita...
Salvare la terapia del colloquio: come le assicurazioni sanitarie, Big Pharma e la scienza distorta stanno rovinando la buona assistenza alla salute mentale - Saving Talk Therapy: How Health Insurers, Big Pharma, and Slanted Science Are Ruining Good Mental Health Care
La terapia ludica di regolazione delle emozioni con i bambini ADHD: Rimanere con il gioco -...
Primo libro nel suo genere, Staying with Playing...
La terapia ludica di regolazione delle emozioni con i bambini ADHD: Rimanere con il gioco - Emotion-Regulating Play Therapy with ADHD Children: Staying with Playing
Amore fiorente: Una guida laica per relazioni intime durature - Flourishing Love: A Secular Guide to...
Flourishing Love è una difesa laica del matrimonio...
Amore fiorente: Una guida laica per relazioni intime durature - Flourishing Love: A Secular Guide to Lasting Intimate Relationships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)