Salvare l'Amazzonia americana: La minaccia al sistema fluviale più ricco di biodiversità della nostra nazione

Punteggio:   (4,9 su 5)

Salvare l'Amazzonia americana: La minaccia al sistema fluviale più ricco di biodiversità della nostra nazione (Ben Raines)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Saving America's Amazon è un libro splendidamente illustrato e informativo che evidenzia la biodiversità e l'importanza ecologica delle regioni costiere dell'Alabama. Combina descrizioni liriche e fotografie straordinarie per coinvolgere i lettori e ispirare l'azione verso la conservazione dell'ambiente. L'autore, Ben Raines, è apprezzato per la sua appassionata difesa degli ecosistemi dell'Alabama e per aver fatto luce sulle minacce ambientali che essi devono affrontare.

Vantaggi:

Le splendide fotografie e le descrizioni liriche
informative ed educative sulla biodiversità dell'Alabama
ispirano l'azione ambientale
splendidamente presentato come un libro potenzialmente di qualità cimelio
evidenzia l'importanza di preservare le risorse naturali.

Svantaggi:

Alcuni lettori affermano che le generazioni precedenti potrebbero aver trascurato la ricchezza ecologica dell'Alabama, suggerendo un senso di rimpianto per la passata negligenza; vengono sollevate le inquietanti realtà del degrado e dello sfruttamento ambientale, che potrebbero risultare sconvolgenti per alcuni.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saving America's Amazon: The Threat to Our Nation's Most Biodiverse River System

Contenuto del libro:

Il giornalista, regista e attivista ambientale Ben Raines rivolge la sua attenzione al Delta del Tensaw dell'Alabama in questo libro splendidamente illustrato e meticolosamente studiato. Identificato da Raines e da altri come l'Amazzonia americana, il Delta del Tensaw è l'ecosistema più ricco di biodiversità della nostra nazione. Questo libro speciale celebra il più importante dei corsi d'acqua dell'Alabama e allo stesso tempo racconta come sia sempre più a rischio".

Anche se quasi nessuno lo sa, le foreste e i sistemi acquatici più diversificati del Paese si trovano in Alabama. Descritta come l'Amazzonia d'America, l'Alabama ha più specie per miglio quadrato di qualsiasi altro Stato. I suoi fiumi ospitano più specie di pesci, gamberi, salamandre, cozze, lumache e tartarughe di qualsiasi altro sistema acquatico del Nord America. E la gara non è nemmeno chiusa. La California, per esempio, ha nove specie di gamberi, mentre l'Alabama ne ha ottantaquattro. Il sistema fluviale del Colorado, che drena sette Stati del Sud-Ovest, ospita 26 specie di pesci, mentre i fiumi dell'Alabama ospitano 350 specie. Ma anche i luoghi selvaggi dello Stato sono sotto assedio. L'Alabama ha subito più estinzioni acquatiche di qualsiasi altro Stato. Infatti, quasi la metà di tutte le estinzioni avvenute negli Stati Uniti a partire dal 1800 è avvenuta in Alabama, che è stato disboscato, estratto e avvelenato da una serie di industrie. In questo avvincente ritratto della cruda storia dei fiumi dell'Alabama e delle terre che attraversano, Raines sostiene che in Alabama si è perso più di qualsiasi altro Stato grazie alla mano distruttiva dell'uomo.

La versione dell'Alabama che esiste nella mente del pubblico - linciaggi e manichette antincendio, campi di cotone e acciaierie - deriva dalle cose che abbiamo fatto all'Alabama e che per troppo tempo hanno messo in ombra lo straordinario splendore naturale del luogo. Saving America's Amazon" mette in luce quest'altra Alabama, un luogo selvaggio di incredibile diversità, di antichi giardini e moderni eden. L'opinione dominante tra gli scienziati oggi è che i luoghi selvaggi dell'Alabama dovrebbero essere valorizzati e protetti in quanto una delle regioni più ricche e diversificate del mondo, un "hotspot di biodiversità" di importanza internazionale. Ma questo non è ciò che sta accadendo sul campo in Alabama, che spende meno di ogni altro Stato per la protezione dell'ambiente. Invece, il flusso costante di nuove specie scoperte fatica a tenere il passo con il numero di creature che vengono dichiarate perse per sempre. È arrivato il momento della resa dei conti per gli abitanti dell'Alabama, che devono decidere se il loro Stato indosserà la corona di luogo più vario del continente o quella di luogo con il maggior numero di estinzioni. Una cosa è certa: l'Alabama non può rivendicare entrambe le corone per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588383389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare l'Amazzonia americana: La minaccia al sistema fluviale più ricco di biodiversità della...
Il giornalista, regista e attivista ambientale...
Salvare l'Amazzonia americana: La minaccia al sistema fluviale più ricco di biodiversità della nostra nazione - Saving America's Amazon: The Threat to Our Nation's Most Biodiverse River System
L'ultima nave negriera: La vera storia del ritrovamento di Clotilda, dei suoi discendenti e di una...
Un libro dell'anno Miglior libro dell'anno ...
L'ultima nave negriera: La vera storia del ritrovamento di Clotilda, dei suoi discendenti e di una straordinaria resa dei conti - The Last Slave Ship: The True Story of How Clotilda Was Found, Her Descendants, and an Extraordinary Reckoning
L'ultima nave schiava: La vera storia del ritrovamento di Clotilda, dei suoi discendenti e di una...
La "illuminante" (The Guardian) storia vera...
L'ultima nave schiava: La vera storia del ritrovamento di Clotilda, dei suoi discendenti e di una straordinaria resa dei conti - The Last Slave Ship: The True Story of How Clotilda Was Found, Her Descendants, and an Extraordinary Reckoning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)