Salvare il mondo dalla guerra nucleare: il raduno per il disarmo del 12 giugno 1982 e oltre

Salvare il mondo dalla guerra nucleare: il raduno per il disarmo del 12 giugno 1982 e oltre (J. Intondi Vincent)

Titolo originale:

Saving the World from Nuclear War: The June 12, 1982, Disarmament Rally and Beyond

Contenuto del libro:

Esamina come la manifestazione del 12 giugno 1982 per il disarmo nucleare abbia aperto la strada a una nuova generazione di attivisti.

Il 12 giugno 1982, un milione di persone riempì le strade di New York e si radunò a Central Park per mostrare il proprio sostegno alla seconda sessione speciale delle Nazioni Unite sul disarmo. Chiesero la fine della corsa agli armamenti nucleari e chiesero di passare dai fondi militari a quelli destinati ai bisogni umani. In The Last Dance, Vincent Intondi esplora questa manifestazione dal suo inizio, attraverso i mesi di organizzazione, reclutamento e pianificazione, fino alla giornata storica stessa. I leader del movimento furono costretti a confrontarsi con l'amministrazione Reagan, le differenze ideologiche, il razzismo, l'omofobia e la misoginia per portare a termine quella che divenne la più grande manifestazione per la pace nella storia degli Stati Uniti.

Mentre il disarmo nucleare è stato tipicamente visto come una questione bianca e borghese, Intondi mostra che il movimento per il disarmo nucleare era molto più eterogeneo di quanto si pensasse. I gruppi che rappresentavano gli afroamericani, le donne e la comunità LGBTQ erano tutti attivi in quel periodo e tra i principali organizzatori della manifestazione del 12 giugno.

Attingendo a materiali d'archivio e a interviste con gli organizzatori della manifestazione e con gli attivisti presenti quel giorno a Central Park, Intondi accompagna il lettore in un viaggio attraverso l'apice della Guerra Fredda e mostra come un milione di persone si sia riunito per chiedere la fine della corsa agli armamenti. Sebbene la minaccia di una guerra nucleare rimanga ancora oggi, questa storica manifestazione contribuì a far cambiare rotta all'amministrazione Reagan sulle armi nucleari e aprì la strada a una nuova generazione di attivisti impegnati a salvare il mondo dall'annientamento nucleare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421446400
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Afroamericani contro la bomba: Armi nucleari, colonialismo e movimento per la libertà dei neri -...
Ben prima che il reverendo Martin Luther King, Jr...
Afroamericani contro la bomba: Armi nucleari, colonialismo e movimento per la libertà dei neri - African Americans Against the Bomb: Nuclear Weapons, Colonialism, and the Black Freedom Movement
Salvare il mondo dalla guerra nucleare: il raduno per il disarmo del 12 giugno 1982 e oltre - Saving...
Esamina come la manifestazione del 12 giugno 1982...
Salvare il mondo dalla guerra nucleare: il raduno per il disarmo del 12 giugno 1982 e oltre - Saving the World from Nuclear War: The June 12, 1982, Disarmament Rally and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)