Afroamericani contro la bomba: Armi nucleari, colonialismo e movimento per la libertà dei neri

Punteggio:   (4,9 su 5)

Afroamericani contro la bomba: Armi nucleari, colonialismo e movimento per la libertà dei neri (J. Intondi Vincent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Intondi offre un'esplorazione approfondita dell'intersezione tra le armi nucleari e le questioni di giustizia sociale, concentrandosi in particolare sulle prospettive e le preoccupazioni della comunità afroamericana dopo la Seconda guerra mondiale. È ben studiato e costituisce una risorsa cruciale per comprendere le dinamiche politiche storiche e attuali, soprattutto in relazione al movimento per i diritti civili e al maccartismo.

Vantaggi:

Ricercata e illuminante
affronta una storia spesso non raccontata
evidenzia le preoccupazioni della comunità afroamericana
preziosa per studenti ed educatori
consigliata a chi è interessato ai diritti civili e alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Nessuno menzionato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

African Americans Against the Bomb: Nuclear Weapons, Colonialism, and the Black Freedom Movement

Contenuto del libro:

Ben prima che il reverendo Martin Luther King, Jr. si esprimesse contro le armi nucleari, gli afroamericani protestavano contro la bomba.

Gli storici hanno generalmente ignorato gli afroamericani quando hanno studiato il movimento antinucleare, eppure sono stati alcuni dei primi cittadini a protestare contro la decisione di Truman di sganciare le bombe atomiche a Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Ora, per la prima volta, African Americans Against the Bomb racconta la storia avvincente di quegli attivisti neri che si sono battuti per il disarmo nucleare, collegando la questione nucleare alla lotta per l'uguaglianza razziale. Intondi dimostra che fin dall'inizio i neri in America hanno visto l'uso delle bombe atomiche come una questione razziale, chiedendosi perché si spendessero così tante risorse per costruire armi nucleari invece di usarle per migliorare le comunità impoverite.

I timori degli attivisti neri che la razza giocasse un ruolo nella decisione di impiegare le bombe atomiche aumentarono solo quando gli Stati Uniti minacciarono di usare armi nucleari in Corea negli anni Cinquanta e in Vietnam un decennio dopo. Per i neri di sinistra dei gruppi del Fronte Popolare, la questione nucleare era legata al colonialismo: gli Stati Uniti ottenevano uranio dal Congo controllato dai belgi e i francesi sperimentavano le loro armi nucleari nel Sahara.

Ampliando la ricerca tradizionale sulla storia del movimento per il disarmo nucleare per guardare ai liberali neri, al clero, agli artisti, ai musicisti e ai leader dei diritti civili, Intondi rivela i legami tra il movimento per la libertà dei neri in America e le questioni di pace globale. Da Langston Hughes a Lorraine Hansberry fino al Presidente Obama, African Americans Against the Bomb offre un resoconto illuminante del continuo coinvolgimento degli afroamericani che hanno riconosciuto che l'ascesa delle armi nucleari era una minaccia ai diritti civili di tutte le persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804792752
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Afroamericani contro la bomba: Armi nucleari, colonialismo e movimento per la libertà dei neri -...
Ben prima che il reverendo Martin Luther King, Jr...
Afroamericani contro la bomba: Armi nucleari, colonialismo e movimento per la libertà dei neri - African Americans Against the Bomb: Nuclear Weapons, Colonialism, and the Black Freedom Movement
Salvare il mondo dalla guerra nucleare: il raduno per il disarmo del 12 giugno 1982 e oltre - Saving...
Esamina come la manifestazione del 12 giugno 1982...
Salvare il mondo dalla guerra nucleare: il raduno per il disarmo del 12 giugno 1982 e oltre - Saving the World from Nuclear War: The June 12, 1982, Disarmament Rally and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)