Salvare il gufo maculato: la storia di Zalea

Punteggio:   (4,5 su 5)

Salvare il gufo maculato: la storia di Zalea (Nicola Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto approfondito di Zalea, il gufo maculato in via di estinzione, con bellissime illustrazioni e ricchi contenuti educativi, rivolgendosi a un pubblico giovane. Tuttavia, la densità di informazioni potrebbe richiedere il salto di alcune parti per i lettori più giovani.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, contenuti didattici coinvolgenti, immagini reali di Zalea, grafici e tabelle informative, storia positiva sulle specie in pericolo, glossario.

Svantaggi:

La densità delle informazioni può risultare eccessiva per i lettori più giovani, rendendo necessario saltare alcune sezioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saving the Spotted Owl: Zalea's Story

Contenuto del libro:

I lettori imparano a salvare le specie minacciate - e incontrano veri gufi! - in questa accattivante storia vera del salvataggio di un pulcino di gufo.

Un giorno Zalea, un gufo maculato settentrionale di tre settimane, cadde dal suo albero. I suoi genitori non erano in grado di riportarla al nido. Questo significa che Zalea, membro di una specie minacciata, sarebbe stata più facile da trovare per i predatori. Ma Zalea è stata fortunata. I biologi della fauna selvatica che l'hanno vista a terra hanno deciso di salvarla. L'hanno portata al Northern Spotted Owl Breeding Centre di Langley, nella Columbia Britannica. Lì si è unita a una manciata di altri gufi che sono stati curati in attesa di essere rilasciati in natura. I biologi si sono presi molta cura di Zalea, affidandola prima a genitori adottivi e poi aiutandola a trovare un compagno. Sono impegnati a salvare il gufo maculato settentrionale, un gufo alla volta!

In questo libro ricco di informazioni e di speranza, Nicola Jones, pluripremiata giornalista scientifica, utilizza l'avvincente storia di Zalea come cornice per insegnare ed esplorare la biologia e il ciclo di vita dei gufi, oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica su concetti ambientali come la conservazione e la protezione dell'habitat e sul lavoro stimolante di questa squadra di scienziati tutta al femminile. Box informativi e barre laterali con informazioni sui gufi e molte altre informazioni rilevanti compaiono in tutto il libro, insieme alla narrazione del salvataggio di Zalea. La splendida grafica di Alexandra Finkeldey illustra la storia e i contenuti scientifici, e ci sono anche foto reali degli adorabili gufi! Il libro contiene collegamenti a lezioni di scienze naturali sulla biodiversità, gli ecosistemi, le specie in via di estinzione e gli habitat degli animali. Un glossario, un indice, una nota dell'autore e informazioni su come i lettori possono aiutare completano questo libro fruibile e altamente leggibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525305559
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adolescenti in crisi umanitaria: Sfollamento, genere e disuguaglianze sociali - Adolescents in...
Adolescenti in crisi umanitaria" indaga le...
Adolescenti in crisi umanitaria: Sfollamento, genere e disuguaglianze sociali - Adolescents in Humanitarian Crisis: Displacement, Gender and Social Inequalities
Salvare il gufo maculato: la storia di Zalea - Saving the Spotted Owl: Zalea's Story
I lettori imparano a salvare le specie minacciate - e incontrano veri...
Salvare il gufo maculato: la storia di Zalea - Saving the Spotted Owl: Zalea's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)