Adolescents in Humanitarian Crisis: Displacement, Gender and Social Inequalities
Adolescenti in crisi umanitaria" indaga le esperienze degli adolescenti sfollati a causa di crisi umanitarie.
Il mondo sta attualmente assistendo a livelli di sfollamento di massa senza precedenti e quasi la metà dei 70 milioni di sfollati sono bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni. Lo sfollamento per gli adolescenti comporta enormi disagi per le loro prospettive di istruzione e occupazione, oltre ad aumentare i rischi di risultati psicosociali negativi e di violenza sessuale e di genere per le ragazze. Considerando queste vulnerabilità intersettoriali, questo libro esplora le esperienze di adolescenti provenienti da comunità di rifugiati, sfollati interni e apolidi in Bangladesh, Etiopia, Giordania, Libano, Palestina e Ruanda. Basandosi su un'innovativa ricerca a metodo misto, il libro analizza le capacità delle adolescenti, tra cui l'istruzione, la salute e l'alimentazione, la libertà dalla violenza e l'integrità corporea, il benessere psicosociale, la voce e l'agency e l'empowerment economico.
Mettendo al centro le diverse voci ed esperienze dei giovani e concentrandosi su come le politiche e la programmazione possano essere migliorate in modo significativo, questo libro sarà una guida fondamentale per gli studenti e i ricercatori del settore umanitario e per gli operatori che cercano di costruire politiche efficaci e basate su dati concreti.
La versione open access di questo libro, disponibile all'indirizzo http: //www.taylorfrancis.com/books/e/9781003167013, è stata resa disponibile con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 4.0. 0.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)