Salvare il capitalismo dal breve termine: come costruire il valore a lungo termine e riprenderci il nostro futuro finanziario

Punteggio:   (4,2 su 5)

Salvare il capitalismo dal breve termine: come costruire il valore a lungo termine e riprenderci il nostro futuro finanziario (Alfred Rappaport)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Saving Capitalism from Short-Termism: How to Build Long-Term Value and Take Back Our Financial Future

Contenuto del libro:

ELOGIO PER AVER SALVATO IL CAPITALISMO DAL BREVE TERMINE.

“Se Rappaport continuerà a parlare delle realtà che circondano gli investimenti e le speculazioni, la nostra società ne trarrà vantaggio grazie alle sue acute intuizioni”.

Dalla prefazione di John C. Bogle, fondatore del Vanguard Group.

“Al Rappaport porta intuizione e saggezza al dibattito sul breve termine, dimostrando appieno il modo in cui gli incentivi perversi stanno minando le società pubbliche e i mercati dei capitali”.

--John Plender, Financial Times.

“In questo libro rigoroso, utile e piacevole, Rappaport sveste gli incentivi finanziari a breve termine per quello che sono: parassiti che sottraggono alle aziende l'innovazione che crea valore. E mostra come i dirigenti possano allineare gli investimenti che creano valore a lungo termine con le giuste aspettative degli investitori”.

--Clayton Christensen, Harvard Business School.

“Come far sì che i manager si concentrino sul lungo periodo è una delle questioni più conseguenti e difficili della corporate governance ed è oggetto di molti dibattiti e disaccordi. Il perspicace libro del professor Alfred Rappaport è un contributo prezioso a questo importante dibattito.”

--Lucian Bebchuk, professore della Harvard Law School e coautore di Pay Without Performance.

” Saving Capitalism from Short-Termism espone in modo perspicace le contraddizioni con cui incentiviamo i gestori di fondi a richiedere l'attenzione al breve termine da parte dei dirigenti d'azienda. Rileggendo questo libro, rimango sempre colpito dallo stile felice dell'autore nel sollevare un argomento dopo l'altro a cui sono stato a lungo interessato - ma che, fino a questa lettura, non sono stato in grado di risolvere. Compratelo, leggetelo e godetevelo”.

--Robert A. G. Monks, fondatore di ISS (Institutional Shareholder Services), Lens Governance Advisors e The Corporate Library.

“Il capitalismo fallisce quando i manager aziendali e gli investitori professionali preferiscono i propri interessi a quelli dei veri proprietari delle imprese. In Saving Capitalism from Short-Termism, Al Rappaport mostra come nuovi schemi di incentivazione possano fornire valore agli azionisti nel 21° secolo.”

--Edward Chancellor, autore di Devil Take the Hindmost: A History of Financial Speculation e membro del team di Asset Allocation di GMO.

Informazioni sul libro

Oggi i dirigenti aziendali sono ossessionati dagli utili trimestrali e dall'attuale prezzo delle azioni, e per una buona ragione. Gli incentivi aziendali si concentrano in genere sui profitti a breve termine piuttosto che sulla creazione di valore a lungo termine. Nulla è più dannoso per le aziende e per l'economia in generale.

Pochi pensatori aziendali negli ultimi decenni hanno contribuito a questo tema più di Alfred Rappaport. Autore ed educatore, Rappaport è un pioniere nello sviluppo dei principi della gestione basata sui valori ed è un'autorità riconosciuta su come rendere il valore a lungo termine per gli azionisti il motore essenziale della strategia aziendale. Il suo ultimo lavoro, Saving Capitalism from Short-Termism, è un chiaro appello a sconfiggere la dipendenza dal profitto a breve termine e a imboccare la strada della costruzione di valore a lungo termine.

La soluzione di Rappaport al breve termine è semplice ma profonda: i leader aziendali devono allineare gli interessi dei manager aziendali e degli investimenti con quelli dei loro azionisti e beneficiari. Il suo piano comprende:

⬤ Assumere l'impegno dell'alta dirigenza e del consiglio di amministrazione per la creazione di valore a lungo termine come obiettivo di governo.

⬤ Incentivi che ricompensino gli amministratori delegati, i manager delle unità operative e i dipendenti in prima linea per la creazione di un valore superiore a lungo termine.

⬤ Un'importante revisione del reporting finanziario aziendale che fornisca informazioni più rilevanti e trasparenti agli investitori e agli altri utenti dei bilanci.

⬤ commissioni di performance che allineino gli interessi dei gestori degli investimenti e degli azionisti.

⬤ Fondi a gestione attiva con partecipazioni concentrate e orizzonti di investimento lunghi che fanno pendere le probabilità a favore di migliori rendimenti a lungo termine per gli azionisti.

Se i leader delle aziende e degli investimenti non affrontano il problema del breve termine, potrebbero verificarsi altre crisi finanziarie, probabilmente più gravi e più ampie di quella del 2008.

Il compromesso è chiaro: possiamo continuare a perseguire il profitto a breve termine a scapito della vitalità economica, della sicurezza finanziaria individuale e forse anche del dominio del sistema del libero mercato stesso. Oppure possiamo intraprendere il percorso responsabile descritto in questo libro e generare innovazione, qualità, crescita e valore a lungo termine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071736367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvare il capitalismo dal breve termine: come costruire il valore a lungo termine e riprenderci il...
ELOGIO PER AVER SALVATO IL CAPITALISMO DAL BREVE...
Salvare il capitalismo dal breve termine: come costruire il valore a lungo termine e riprenderci il nostro futuro finanziario - Saving Capitalism from Short-Termism: How to Build Long-Term Value and Take Back Our Financial Future
Creare valore per gli azionisti: Guida per manager e investitori - Creating Shareholder Value: A...
In questa edizione sostanzialmente rivista e...
Creare valore per gli azionisti: Guida per manager e investitori - Creating Shareholder Value: A Guide for Managers and Investors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)