Salvare gli ebrei: Franklin D. Roosevelt e l'Olocausto

Punteggio:   (3,8 su 5)

Salvare gli ebrei: Franklin D. Roosevelt e l'Olocausto (N. Rosen Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Salvare gli ebrei: Franklin D. Roosevelt and the Holocaust” di Robert N. Rosen fornisce un esame completo delle politiche di FDR nei confronti della comunità ebraica durante la seconda guerra mondiale. Mentre alcuni recensori lodano il libro per la ricerca approfondita e l'analisi obiettiva, altri lo criticano perché è parziale e non riconosce pienamente le mancanze di Roosevelt nel salvare gli ebrei dall'Olocausto.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e meticolosamente documentato e offre una preziosa prospettiva accademica sulle azioni di FDR durante la Seconda guerra mondiale. Sfata efficacemente i miti comuni sulla negligenza di FDR nei confronti della condizione degli ebrei e fornisce una comprensione più chiara del contesto storico. Molti lettori apprezzano l'accuratezza e l'attenzione ai dettagli dell'autore e il libro è considerato una lettura essenziale per gli studenti dell'Olocausto.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano che il libro può tendere all'agiografia, ritraendo FDR in modo troppo favorevole e sminuendo i suoi fallimenti. I critici sostengono che il libro omette critiche significative alle politiche e alle decisioni di Roosevelt, in particolare per quanto riguarda la risposta degli Stati Uniti all'Olocausto. La redazione è stata inoltre giudicata discontinua e con alcune ripetizioni, il che sminuisce l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saving the Jews: Franklin D. Roosevelt and the Holocaust

Contenuto del libro:

Saving the Jews è una storia narrativa e interpretativa rigorosamente studiata di come FDR e la sua amministrazione affrontarono la persecuzione nazista degli ebrei e l'Olocausto, dal 1933 al 1945.

Contesta l'opinione generalmente accettata che Roosevelt abbia abbandonato gli ebrei d'Europa e che l'America sia stata uno spettatore passivo e insensibile dell'Olocausto, e rivela la vera storia. L'autore ha condotto nuove ricerche che spiegano come l'amministrazione Roosevelt e l'ebraismo americano salvarono i passeggeri della S.S.

St. Louis; come gli ebrei americani (e gli ebrei di Palestina) si opposero al bombardamento di Auschwitz e non chiesero mai a Roosevelt di bombardare i campi; come l'America e le altre democrazie occidentali salvarono oltre il settanta per cento degli ebrei tedeschi da Hitler; come Rauol Wallenberg fu inviato a salvare gli ebrei dal governo americano. La ricerca condotta su questo libro non ha trovato prove credibili che FDR fosse un antisemita, ma ha scoperto che Roosevelt era personalmente vicino a molti ebrei.

FDR sviluppò segretamente la strategia per la legge Wagners-Rogers (che permise a 20.000 bambini ebrei tedeschi di entrare negli Stati Uniti nel 1938 e 1939). Eppure la maggior parte degli storici continua ad accusarlo di non aver appoggiato la legge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560259954
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia di Charleston - A Short History of Charleston
Una vivace cronaca della città più famosa del Sud, dalla fondazione della Charles Town...
Breve storia di Charleston - A Short History of Charleston
I confederati ebrei - The Jewish Confederates
Dettagli sulla partecipazione degli ebrei sul campo di battaglia della Guerra Civile e sul fronte interno del...
I confederati ebrei - The Jewish Confederates
Salvare gli ebrei: Franklin D. Roosevelt e l'Olocausto - Saving the Jews: Franklin D. Roosevelt and...
Saving the Jews è una storia narrativa e...
Salvare gli ebrei: Franklin D. Roosevelt e l'Olocausto - Saving the Jews: Franklin D. Roosevelt and the Holocaust
Il primo colpo - First Shot
Questa breve storia illustrata documenta il primo colpo della Guerra Civile, il bombardamento confederato di Fort Sumter del 12-13 aprile 1861. Gli...
Il primo colpo - First Shot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)