Mental Health, Gender, and the Rise of Sport
Mental Health, Gender, and the Rise of Sport esplora il ruolo storico dello sport nella prescrizione della salute mentale e fisica attraverso l'epidemia di nevrastenia, un disturbo neurologico debilitante che afflisse la società americana per tutto il secondo Ottocento. Gerald R.
Gems sostiene che la pratica dello sport e dello spettatore sportivo, cresciuta in concomitanza con l'insorgenza e la diffusione della nevrastenia, ha fornito sia una prevenzione fisica che una fuga psicologica per rimediare alle cause percepite dell'epidemia. Sport come il baseball, il pugilato, il ciclismo e il calcio offrivano un sollievo psicologico dallo stress di un ordine economico e sociale in rapida evoluzione.
Il ciclismo, in particolare, fornì alle donne i mezzi per sfidare l'ordine di genere prescritto della domesticità femminile, l'egemonia maschile e i dettami della moda fisicamente restrittiva. In questo modo, lo sport è diventato una componente chiave dell'ascesa del femminismo e una ricetta per le epidemie che si sono susseguite nel corso del ventesimo e ventunesimo secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)