Salsa Rising: La musica latina di New York della generazione degli anni Sessanta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Salsa Rising: La musica latina di New York della generazione degli anni Sessanta (Juan Flores)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica informativa e coinvolgente della storia della musica salsa, concentrandosi in particolare sulle sue origini a New York durante l'era pre-Fania. Mette in evidenza i principali collaboratori e le tendenze musicali, ma affronta anche le critiche per la sua ristrettezza e i potenziali pregiudizi nei confronti di alcuni artisti ed etichette all'interno del genere salsa.

Vantaggi:

Informativo e di facile lettura
eccellente rassegna storica della musica latina
scrittura chiara e piacevole
esperienza coinvolgente migliorata dai riferimenti musicali online
evidenzia le figure chiave e il contesto culturale.

Svantaggi:

Visione ristretta che critica pesantemente il fenomeno della Fania pur capitalizzando il suo nome
mancanza di approfondimento su gruppi e artisti meno noti
narrazione ripetitiva che si concentra troppo su pochi personaggi
potenziale pregiudizio nei confronti di alcuni collaboratori del movimento della salsa.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Salsa Rising: New York Latin Music of the Sixties Generation

Contenuto del libro:

Negli anni '20 e '30, i musicisti dell'America Latina e dei Caraibi si riversavano a New York, attirati dai fiorenti studi di registrazione e dai lucrosi locali di intrattenimento. Tra la fine degli anni '40 e gli anni '50, la scena del mambo ballato dalle big-band alla famosa Palladium Ballroom era leggendaria, mentre la storia della musica moderna si stava compiendo quando i maestri dell'idioma afrocubano e del jazz si unirono per creare il Cubop, la prima incarnazione del Latin jazz. Poi, negli anni Sessanta, quando la popolazione latina superò il milione di abitanti, una nuova generazione di latini newyorkesi, per lo più portoricani nati e cresciuti in città, creò la musica che venne chiamata salsa, che continua a godere di grande popolarità in tutto il mondo. Oggi, i figli della generazione del mambo e della salsa contribuiscono alla creazione dell'hip hop e fanno rivivere forme afro-caraibiche ancestrali come la rumba cubana, la bomba portoricana e il palo dominicano.

Salsa Rising è il primo resoconto storico completo della musica latina in questa città, guidato da un'attenzione critica ai temi della tradizione e della sperimentazione, dell'autenticità e della diluizione, e ai ruoli spesso contrastanti delle comunità culturali e dell'industria discografica commerciale nella formazione delle pratiche e dei gusti musicali. È una storia non solo della musica, dei cambiamenti di stili e pratiche, degli innovatori, dei luoghi e delle canzoni, ma anche della musica come parte di una più ampia storia sociale, che va dall'immigrazione e dalla storia urbana, alla formazione delle comunità, alle questioni di colonialismo, razza e classe, così come si riflettono sulla traiettoria della musica e ne sono rivelate. L'autore Juan Flores coinvolge nel suo lavoro un'ampia gamma di persone nel campo della musica latina di New York, tra cui musicisti, produttori, arrangiatori, collezionisti, giornalisti e studiosi laici e accademici, arricchendo Salsa Rising con un livello unico di impegno e interesse per le comunità latinoamericane e per gli stessi musicisti.

I musicisti stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199764907
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arrivo dei portoricani a New York: Narrazioni della migrazione, 1920-1950 - Puerto Rican Arrival...
"I primi a sbarcare erano i passeggeri che...
L'arrivo dei portoricani a New York: Narrazioni della migrazione, 1920-1950 - Puerto Rican Arrival in New York: Narratives of the Migration, 1920-1950
Salsa Rising: La musica latina di New York della generazione degli anni Sessanta - Salsa Rising: New...
Negli anni '20 e '30, i musicisti dell'America...
Salsa Rising: La musica latina di New York della generazione degli anni Sessanta - Salsa Rising: New York Latin Music of the Sixties Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)