Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Ascent to Omai
In Ascent to Omai il tempo e lo spazio sono veramente elastici, così che gli eventi del tempo recente diventano parte di un tempo geologico remoto e i confini tra eventi e ricordi, persone individuali e luoghi diversi sono fluidi e permeabili. Victor è alla ricerca del padre, Adam, un tempo operaio rivoluzionario, finito in prigione molti anni fa per aver incendiato la fabbrica in cui lavorava.
Da allora Victor ha perso i contatti con lui, ma sospetta che viva come pork-knocker (cercatore d'oro) nel remoto distretto di Cuyuni-Mazaruni in Guyana - oggi sede di una delle più grandi miniere d'oro a cielo aperto del mondo e luogo di un immenso degrado ambientale. Profeticamente, lo scontro tra il materiale/tecnologico e il primordiale/spirituale è uno dei temi trasversali del romanzo, che si collega al mito di El Doradean, così centrale nell'immaginario guyanese. Mentre si arrampica alla ricerca del padre, Victor rivisita il suo rapporto passato con lui e riproduce il processo del padre, che diventa anche il suo, in un modo che riecheggia l'episodio di "Nighttown" dell'Ulisse, anche se diverso da quello di Bloom.
I reati di Victor non sono di natura sessuale, ma rappresentano blocchi nell'apertura del suo pensiero. La ricerca di Victor è quella della grazia spirituale, delle compensazioni dell'amore e dei barlumi di una vera comprensione del mondo in cui esiste, anche se Harris si rifiuta di "imporre una falsa coerenza al materiale che si doveva digerire" e il lettore è invitato a condividere la faticosa ascesa di Victor verso la consapevolezza, sapendo che non può che essere provvisoria.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)