Saggio sul principio di popolazione: L'edizione originale del 1798

Punteggio:   (3,9 su 5)

Saggio sul principio di popolazione: L'edizione originale del 1798 (Thomas Malthus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni dell'opera di Malthus ne sottolineano l'importanza storica e gli avvertimenti essenziali sulla crescita della popolazione e sui limiti delle risorse. Sebbene la scrittura sia riconosciuta come influente e stimolante, molti lettori notano che è datata e contiene elementi che potrebbero non essere più validi oggi. La rilevanza del libro nelle discussioni sulle attuali questioni demografiche e ambientali è spesso menzionata, anche se alcune critiche mettono in dubbio il rigore scientifico e le conclusioni.

Vantaggi:

Importante dal punto di vista storico, lettura essenziale per la comprensione delle dinamiche demografiche, ha influenzato i pensatori successivi (ad esempio Darwin), fa riflettere, è rilevante per i dibattiti moderni su popolazione e risorse, stile di scrittura semplice, efficace per scopi accademici.

Svantaggi:

Contenuto datato, mancanza di rigore statistico ed empirico moderno, le previsioni non si sono avverate universalmente, può essere ripetitivo, l'edizione Kindle manca di navigabilità, prezzi elevati per i materiali supplementari.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Essay on the Principle of Population: The Original 1798 Edition

Contenuto del libro:

Thomas Malthus era un mite economista che nel 1798 infiammò il mondo con questo saggio sul “principio di popolazione”. Spinto a mettere nero su bianco i suoi pensieri in risposta a un'opera di William Godwin (“Avarizia e profusione”) e di altri scrittori, come il marchese di Condorcet e Adam Smith, il libro fu inizialmente pubblicato in forma anonima... e per una buona ragione. Malthus capì che le implicazioni del suo “principio” non erano in linea con la carità cristiana.

Charles Darwin avrebbe infine colto nel “principio della popolazione”, in cui le lotte circondano la ricerca di risorse naturali scarse da parte dell'umanità, l'effettivo meccanismo con cui la vita è emersa in primo luogo, attraverso la selezione naturale. Ora che la certezza della scienza è stata acquisita, il principio di Malthus, combinato con l'intuizione di Darwin, chiedeva di essere applicato alla società umana. L'applicazione più comunemente chiamata “eugenetica”. Tuttavia, esistono anche altre applicazioni, come il “controllo della popolazione”.

Questa è l'edizione originale del 1798. Nelle edizioni successive, Malthus avrebbe dedicato molto tempo a chiarire la sua posizione e a difendersi dai critici. È da una di queste edizioni successive che Darwin fu influenzato. Tuttavia, è sempre interessante ascoltare l'argomento così come è stato proposto per la prima volta.

Questa edizione include anche il saggio di Godwin che spinse Malthus a scrivere il suo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947844544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggio sul principio della popolazione e altri scritti - Essay on the Principle of Population and...
L'opera storica e provocatoria sull'economia...
Saggio sul principio della popolazione e altri scritti - Essay on the Principle of Population and Other Writings
Saggio sul principio di popolazione - An Essay on the Principle of Population
Poiché la popolazione mondiale continua a crescere a un ritmo...
Saggio sul principio di popolazione - An Essay on the Principle of Population
Saggio sul principio di popolazione: L'edizione originale del 1798 - An Essay on the Principle of...
Thomas Malthus era un mite economista che nel 1798...
Saggio sul principio di popolazione: L'edizione originale del 1798 - An Essay on the Principle of Population: The Original 1798 Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)