Saggio sul principio di popolazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Saggio sul principio di popolazione (Thomas Malthus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il “Saggio sul principio di popolazione” di Thomas Malthus è un'opera cardine della teoria demografica e del pensiero economico, che pone il preoccupante rapporto tra la crescita della popolazione e la disponibilità delle risorse. I lettori ne riconoscono l'importanza storica e la rilevanza per le questioni contemporanee, ma esprimono un misto di ammirazione e critica riguardo ai punti di vista di Malthus e alle sue previsioni per il futuro.

Vantaggi:

Il libro è considerato un classico e una lettura essenziale per comprendere le teorie demografiche ed economiche. I lettori apprezzano la sua rilevanza per i problemi moderni legati alla sovrappopolazione e alla limitazione delle risorse. Molti recensori lo raccomandano come lettura obbligatoria, sottolineando la sua importanza duratura e la necessità di confrontarsi con le sue idee in modo critico.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il testo pesante e difficile da leggere, e spesso fanno riferimento alle sue prospettive obsolete. I critici sottolineano i difetti di Malthus, tra cui le imprecisioni nelle sue argomentazioni e una visione del mondo moralmente cupa. Inoltre, il libro è stato associato a ideologie controverse, come l'eugenetica e il vittimismo, a cui alcuni lettori si oppongono fermamente.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Essay on the Principle of Population

Contenuto del libro:

Poiché la popolazione mondiale continua a crescere a un ritmo spaventosamente rapido, il classico monito di Malthus contro la sovrappopolazione acquista sempre più importanza.

Il saggio An Essay on the Principle of Population (1798) esamina la tendenza del numero umano a superare le proprie risorse e sostiene che i controlli sotto forma di povertà, malattie e fame sono necessari per impedire alle società di andare oltre i propri mezzi di sussistenza. Il semplice ma potente argomento di Malthus fu controverso ai suoi tempi; oggi il suo nome è diventato sinonimo di preoccupazione attiva per le prospettive demografiche ed ecologiche dell'umanità.

Per oltre 100 anni Oxford World's Classics ha reso disponibile il più ampio spettro di letteratura da tutto il mondo. Ogni volume, a prezzi accessibili, riflette l'impegno di Oxford per l'erudizione, fornendo il testo più accurato e una serie di altre preziose caratteristiche, tra cui introduzioni di esperti da parte di autorità di primo piano, note voluminose per chiarire il testo, bibliografie aggiornate per ulteriori studi e molto altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199540457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggio sul principio della popolazione e altri scritti - Essay on the Principle of Population and...
L'opera storica e provocatoria sull'economia...
Saggio sul principio della popolazione e altri scritti - Essay on the Principle of Population and Other Writings
Saggio sul principio di popolazione - An Essay on the Principle of Population
Poiché la popolazione mondiale continua a crescere a un ritmo...
Saggio sul principio di popolazione - An Essay on the Principle of Population
Saggio sul principio di popolazione: L'edizione originale del 1798 - An Essay on the Principle of...
Thomas Malthus era un mite economista che nel 1798...
Saggio sul principio di popolazione: L'edizione originale del 1798 - An Essay on the Principle of Population: The Original 1798 Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)