Saggi pubblicati, 1940-1952 (Cw10), 10

Punteggio:   (5,0 su 5)

Saggi pubblicati, 1940-1952 (Cw10), 10 (Eric Voegelin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene una raccolta di saggi di Eric Voegelin che esplorano vari temi legati alla politica, all'ideologia e alla storia, concentrandosi in particolare sull'idea di razza e sulle strategie geopolitiche della Germania nazista. I saggi forniscono preziose indicazioni sulle prospettive di Voegelin in merito ai valori sociali, al nazionalismo e alle radici storiche delle ideologie, in particolare nel contesto del turbolento clima geopolitico del XX secolo.

Vantaggi:

I saggi sono altamente raccomandati per le loro analisi interessanti e per la capacità di divulgare le complesse idee di Voegelin. Essi forniscono chiare definizioni di termini specialistici, forniscono un contesto storico e affrontano temi politici significativi. Gli scritti di Voegelin mostrano la sua profonda comprensione dell'impatto delle ideologie sulle società e alcuni saggi, in particolare quelli sugli Ordini di sottomissione mongoli e sulla politica gnostica, sono noti per le loro intuizioni uniche.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono considerati meno perspicaci o più deboli rispetto ad altri, in particolare le trattazioni di Nietzsche e Tommaso Moro sono incoerenti. Inoltre, sono state mosse alcune critiche alla prospettiva eccessivamente negativa di Voegelin sul ruolo della scienza. I saggi sulle questioni geopolitiche sono descritti come interessanti ma non particolarmente perspicaci.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Published Essays, 1940-1952 (Cw10), 10

Contenuto del libro:

Published Essays, 1940-1952, comprende alcuni dei saggi più provocatori e interessanti di Eric Voegelin. Questo volume, che contiene le sue prime pubblicazioni dopo la fuga da Vienna e l'insediamento negli Stati Uniti in seguito all'annessione dell'Austria da parte di Hitler, fornisce un commento da testimone oculare sull'ascesa del nazionalsocialismo dai primi giorni della Seconda guerra mondiale in poi. Un importante studio intitolato “La crescita dell'idea di razza” presenta una sintesi magistrale dei due volumi che Voegelin pubblicò per la prima volta nel 1933. Un saggio correlato di grande interesse è intitolato “Nietzsche, la crisi e la guerra”.

Un altro aspetto del pensiero di Voegelin incorporato in questo volume dei Saggi è la sua straordinaria analisi della corrispondenza diplomatica condotta tra le potenze occidentali, il papato e i Grandi Khan, la cui espansione mozzafiato dell'Impero mongolo minacciò per un certo periodo di estinguere la stessa civiltà occidentale e si tradusse in un dominio di due secoli sulla Russia. Un altro studio importante è “Le origini dello scientismo”, un'analisi illuminante dei fondamenti di gran parte della filosofia moderna e di tutte le ideologie politiche moderne.

Ci sono anche indagini sullo stato della teoria politica alla fine degli anni Quaranta, studi penetranti sul pensiero utopico con saggi su Thomas More e Goethe, e un saggio conclusivo che esplora le complessità della “politica gnostica” - un tema familiare alla contemporanea Nuova scienza della politica di Voegelin. Questo volume di saggi pubblicati mostra Eric Voegelin al meglio della sua accessibilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826213044
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza, politica e gnosticismo: Due saggi - Science, Politics and Gnosticism: Two Essays
Eric Voegelin, uno dei maggiori teorici politici di oggi e...
Scienza, politica e gnosticismo: Due saggi - Science, Politics and Gnosticism: Two Essays
La nuova scienza della politica: Un'introduzione - The New Science of Politics: An...
"Trentacinque anni fa pochi avrebbero potuto prevedere che La...
La nuova scienza della politica: Un'introduzione - The New Science of Politics: An Introduction
Corrispondenza selezionata 1924-1949 (Cw29), 29 - The Selected Correspondence 1924-1949 (Cw29),...
Questo volume contiene una selezione della...
Corrispondenza selezionata 1924-1949 (Cw29), 29 - The Selected Correspondence 1924-1949 (Cw29), 29
Saggi pubblicati, 1940-1952 (Cw10), 10 - Published Essays, 1940-1952 (Cw10), 10
Published Essays, 1940-1952, comprende alcuni dei saggi più...
Saggi pubblicati, 1940-1952 (Cw10), 10 - Published Essays, 1940-1952 (Cw10), 10

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)