Corrispondenza selezionata 1924-1949 (Cw29), 29

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corrispondenza selezionata 1924-1949 (Cw29), 29 (Eric Voegelin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Selected Correspondence 1924-1949 (Cw29), 29

Contenuto del libro:

Questo volume contiene una selezione della corrispondenza scritta da Eric Voegelin nel periodo compreso tra il 1924 e il 1949. Il comitato editoriale delle Collected Works of Eric Voegelin ha deciso fin dall'inizio che un numero rappresentativo di lettere di Voegelin avrebbe dovuto completare l'edizione, nel tentativo di fornire al lettore una visione della vita intellettuale di Voegelin e delle esperienze fondamentali che hanno contribuito a formare la crescita della sua personalità. L'obiettivo del comitato è stato quello di selezionare il materiale secondo le linee guida che Voegelin stesso ha indicato come fondamentali per una comprensione ermeneutica della realtà spirituale. Voegelin scrisse che, nello studio di un pensatore, si deve cercare di delucidare le “radici biografiche del filosofare”. Diceva che bisogna penetrare nelle “esperienze che lo spingono alla riflessione, e lo fanno perché hanno eccitato la coscienza allo ‘stupore’ dell'esistenza”. Voegelin fece queste osservazioni in occasione della conduzione di esperimenti anamnetici, che rivelano il centro motivazionale della sua vita. Al centro del concetto di scienza politica di Voegelin c'è un'interpretazione noetica dell'uomo, della società e della storia che confronta la concezione dell'ordine prevalente nella società circostante con i criteri della conoscenza critica dell'ordine.

Dagli anni Trenta in poi, Voegelin si sforzò di trovare una soddisfacente spiegazione autoriflessiva dei principi di una comprensione contemplativa della realtà umana, fondata sull'esperienza spirituale della ragione. Naturalmente, è la parola pubblicata che determina la statura accademica di un pensatore. Ma le lettere di Voegelin permettono anche di comprendere lo sviluppo del suo pensiero, documentano la lotta dell'autore con se stesso, il telos della sua ricerca, e rivelano un conflitto spesso involontario con la sua vita. Queste lettere fanno luce su un processo di pensiero continuo e aperto da cui è emersa un'opera sfaccettata, a volte apparentemente contraddittoria. A causa dell'enorme numero di lettere che Voegelin scrisse negli ultimi anni - ora pubblicate nel secondo volume della Selected Correspondence (volume 30 delle Collected Works) - i curatori hanno deciso che questi libri avrebbero contenuto solo lettere di Eric Voegelin. Sebbene una tale selezione di lettere non possa fornire la completezza che la pubblicazione di entrambi i partner del dialogo fornirebbe, tuttavia esse rivelano la continua riflessione di Voegelin sulle vicende umane. Esse rivelano i modelli di pensiero e il loro sviluppo nell'atmosfera di comunicazione intima che le "affinità elettive" personali e intellettuali producono, e rivelano anche i silenzi che accompagnano tali discorsi.

Questo volume interesserà sicuramente tutti i lettori interessati alla teoria politica e a comprendere meglio il pellegrinaggio intellettuale di Voegelin dai suoi primi anni accademici fino al suo emergere come uno dei filosofi più significativi del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826218421
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:784

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza, politica e gnosticismo: Due saggi - Science, Politics and Gnosticism: Two Essays
Eric Voegelin, uno dei maggiori teorici politici di oggi e...
Scienza, politica e gnosticismo: Due saggi - Science, Politics and Gnosticism: Two Essays
La nuova scienza della politica: Un'introduzione - The New Science of Politics: An...
"Trentacinque anni fa pochi avrebbero potuto prevedere che La...
La nuova scienza della politica: Un'introduzione - The New Science of Politics: An Introduction
Corrispondenza selezionata 1924-1949 (Cw29), 29 - The Selected Correspondence 1924-1949 (Cw29),...
Questo volume contiene una selezione della...
Corrispondenza selezionata 1924-1949 (Cw29), 29 - The Selected Correspondence 1924-1949 (Cw29), 29
Saggi pubblicati, 1940-1952 (Cw10), 10 - Published Essays, 1940-1952 (Cw10), 10
Published Essays, 1940-1952, comprende alcuni dei saggi più...
Saggi pubblicati, 1940-1952 (Cw10), 10 - Published Essays, 1940-1952 (Cw10), 10

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)