Saggi non madrelingua - Saggi scelti e diversi

Saggi non madrelingua - Saggi scelti e diversi (Charles Cantalupo)

Titolo originale:

Non-native Speaker - Selected and Sundry Essays

Contenuto del libro:

Non-Native Speaker Selected and Sundry Essays comprende scritti di Charles Cantalupo che coprono un arco di circa venticinque anni. Cronologicamente, inizia nel 1993 con la prima intervista a Ng g wa Thiong o e termina nel 2016, quando Cantalupo lo intervista per l'ultima volta. Nel mezzo, i decenni rivelano che Cantalupo è uno scrittore che si muove da un punto di vista letterario e culturale prevalentemente euro-americano a un continuum con le letterature e le lingue africane. Spinto dal loro potere e dalla loro traduzione, si impegna a fondo con l'Eritrea, sondando al contempo il processo stesso di traduzione e spaziando da Roma alla razza, dalle dattiliche al Kenya, da Conrad al Congo. Abbracciando l'enigma di scrivere o parlare di letterature e lingue africane come persona che non è nata, né cresciuta, né vive in Africa e la cui lingua madre non è l'africano ma l'inglese, Cantalupo trova la sua voce di Non-Native Speaker, unica negli studi letterari africani ed euro-americani.

Il saggio in versi che dà il titolo all'opera, Non-Native Speaker, costringe il lettore a contrapporre la rappresentazione di Aristotele del poeta come colui che racconta ciò che potrebbe accadere e l'etimologia del termine “verso”.

Coprendo un'ampia fascia di spazio africano e i suoi scrittori e poeti, dall'Eritrea al Congo al Kenya, Non-Native Speaker riflette l'acume intellettuale ed esperienziale di un autore che ha trascorso più di venticinque anni a ricercare, leggere e scrivere sull'Africa e sul ruolo della letteratura nella costruzione di una nazione. --Ali Jimale Ahmed, autore di When Donkeys Give Birth to Calves: Totem, guerre, orizzonti, diaspore Il ruolo di Charles Cantalupo come traduttore, antologo, saggista e promotore della letteratura eritrea è esemplare. I suoi scritti sugli scrittori e gli studiosi che ha incontrato e le notevoli esperienze che ha vissuto mentre cercava di venire a capo di una delle letterature nazionali multilingue dell'Africa e di renderla accessibile al mondo intero rivelano il suo impegno nel portare a termine un progetto impegnativo intrapreso contro ogni previsione. E le ha superate, diventando un professionista delle lingue. --Bernth Lindfors, professore emerito di Letteratura inglese e africana, Università del Texas a Austin Non-Native Speaker è un viaggio personale che illumina uno dei dibattiti più critici nelle letterature africane, quello delle lingue africane. Lavorando per promuoverne il significato, l'uso e la traduzione, la nuova generazione di visionari africani ha molto da imparare da pionieri come Charles Cantalupo. --Moses Kilolo, direttore di Jalada Africa

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781569025741
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Selected and Sundry Essays
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggi non madrelingua - Saggi scelti e diversi - Non-native Speaker - Selected and Sundry...
Non-Native Speaker Selected and Sundry Essays...
Saggi non madrelingua - Saggi scelti e diversi - Non-native Speaker - Selected and Sundry Essays
Guerra e pace nella poesia eritrea contemporanea - War and Peace in Contemporary Eritrean...
War and Peace in Contemporary Eritrean Poetry si...
Guerra e pace nella poesia eritrea contemporanea - War and Peace in Contemporary Eritrean Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)