Saggi di antropologia: Variazioni su un tema

Punteggio:   (4,7 su 5)

Saggi di antropologia: Variazioni su un tema (Robert Spaemann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un dialogo ponderato tra scoperte scientifiche e ragionamento filosofico, sottolineando l'importanza della natura e della dignità umana nella società moderna. Critica lo scientismo e propone una comprensione più olistica dell'umanità che va oltre la mera oggettivazione scientifica.

Vantaggi:

I saggi sono ben argomentati, coinvolgenti e trattano con serietà le implicazioni delle scoperte scientifiche. L'autore fornisce una critica ponderata dello scientismo e allo stesso tempo celebra la dignità umana. Molti lettori apprezzano la profondità filosofica e l'equilibrio tra scienza e filosofia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le discussioni complesse o non condividere le prospettive dell'autore sul rapporto tra scienza e considerazioni metafisiche. La natura filosofica del testo potrebbe risultare ostica anche per chi cerca una discussione scientifica diretta.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Essays in Anthropology: Variations on a Theme

Contenuto del libro:

La questione della natura dell'umanità è una delle più complesse di tutte le indagini filosofiche e teologiche. Dove si può guardare per trovare una risposta decente a questa domanda? Dovremmo rivolgerci a un'indagine sulla genetica e sul DNA per trovare tali risposte? Dobbiamo guardare alla storia dell'adattamento e dell'evoluzione dell'umanità? Dobbiamo guardare alle conquiste culturali dell'umanità e alla forma della sua vita sociale? In questa intrigante e provocatoria raccolta di saggi, il filosofo Robert Spaemann reagisce contro quella che definisce antropologia scientista e si avventura a riprendere la quaestio de homine, la questione dell'uomo.

Spaemann sostiene che, per quanto riguarda l'assillante questione di ciò che siamo veramente in quanto esseri umani, la comprensione della nostra composizione chimica o del nostro passato evolutivo non può darci un quadro completo. Invece, senza rinunciare alle scoperte della moderna scienza evolutiva, Spaemann offre una trattazione successiva della natura umana, dell'evoluzione umana e della dignità umana, che dipinge un quadro completo e convincente del significato della vita umana. Per qualsiasi antropologia, egli dimostra che il nostro futuro è fondamentale, così come il nostro passato.

E il nostro rapporto con Dio e con il nostro vicino di casa. Tutti questi temi confluiscono in un contributo vitale alla questione di cosa significhi essere umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606088951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore e la dignità della vita umana: Sulla natura e la legge naturale - Love and the Dignity of...
Cosa significa amare qualcuno? Cosa significa il...
L'amore e la dignità della vita umana: Sulla natura e la legge naturale - Love and the Dignity of Human Life: On Nature and Natural Law
Saggi di antropologia: Variazioni su un tema - Essays in Anthropology: Variations on a...
La questione della natura dell'umanità è una delle più...
Saggi di antropologia: Variazioni su un tema - Essays in Anthropology: Variations on a Theme
Persone: La differenza tra “qualcuno” e “qualcosa - Persons: The Difference Between `Someone' and...
Un esame e una difesa del concetto di personalità,...
Persone: La differenza tra “qualcuno” e “qualcosa - Persons: The Difference Between `Someone' and `Something'
Saggi di antropologia - Essays in Anthropology
La questione della natura dell'umanità è una delle più complesse di tutte le indagini filosofiche e teologiche. Dove si può...
Saggi di antropologia - Essays in Anthropology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)