Saggi di antropologia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Saggi di antropologia (Robert Spaemann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di saggi che sostengono il riconoscimento dell'unicità della natura umana come essenziale per la società e la scienza moderna. Il libro si confronta con le scoperte scientifiche e allo stesso tempo difende una prospettiva filosofica che critica lo scientismo. L'autore, il professor Spaemann, sottolinea l'importanza della dignità umana e della soggettività nelle discussioni sull'antropologia e sulla scienza.

Vantaggi:

Il libro offre un dialogo ponderato tra scienza e filosofia, presenta una forte difesa della dignità umana, critica i punti di vista riduzionistici (scientismo) e si impegna seriamente con le moderne scoperte scientifiche pur mantenendo una profondità filosofica. Viene descritto come un raro e intelligente incontro tra filosofia e scienza.

Svantaggi:

La complessità delle argomentazioni può rendere difficile una rapida sintesi o digestione. Inoltre, alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio filosofico meno accessibile se si concentrano principalmente sulle prospettive scientifiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Essays in Anthropology

Contenuto del libro:

La questione della natura dell'umanità è una delle più complesse di tutte le indagini filosofiche e teologiche. Dove si può guardare per trovare una risposta decente a questa domanda? Dovremmo rivolgerci a un'indagine sulla genetica e sul DNA per trovare tali risposte? Dobbiamo guardare alla storia dell'adattamento e dell'evoluzione dell'umanità? Dobbiamo guardare alle conquiste culturali dell'umanità e alla forma della sua vita sociale? In questa intrigante e provocatoria raccolta di saggi, il filosofo Robert Spaemann reagisce contro quella che definisce l'antropologia “scientista” e si avventura a riprendere la quaestio de homine, “la questione dell'uomo”.

Spaemann sostiene che, per quanto riguarda l'assillante questione di ciò che siamo veramente come esseri umani, la comprensione della nostra composizione chimica o del nostro passato evolutivo non può darci un quadro completo. Invece, senza rinunciare alle scoperte della moderna scienza evolutiva, Spaemann offre una trattazione successiva della natura umana, dell'evoluzione umana e della dignità umana, che dipinge un quadro completo e convincente del significato della vita umana. Per qualsiasi antropologia, egli dimostra che il nostro futuro è fondamentale, così come il nostro passato.

E il nostro rapporto con Dio e con il nostro vicino di casa. Tutti questi temi confluiscono in un contributo vitale alla questione di cosa significhi essere umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498212137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore e la dignità della vita umana: Sulla natura e la legge naturale - Love and the Dignity of...
Cosa significa amare qualcuno? Cosa significa il...
L'amore e la dignità della vita umana: Sulla natura e la legge naturale - Love and the Dignity of Human Life: On Nature and Natural Law
Saggi di antropologia: Variazioni su un tema - Essays in Anthropology: Variations on a...
La questione della natura dell'umanità è una delle più...
Saggi di antropologia: Variazioni su un tema - Essays in Anthropology: Variations on a Theme
Persone: La differenza tra “qualcuno” e “qualcosa - Persons: The Difference Between `Someone' and...
Un esame e una difesa del concetto di personalità,...
Persone: La differenza tra “qualcuno” e “qualcosa - Persons: The Difference Between `Someone' and `Something'
Saggi di antropologia - Essays in Anthropology
La questione della natura dell'umanità è una delle più complesse di tutte le indagini filosofiche e teologiche. Dove si può...
Saggi di antropologia - Essays in Anthropology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)