Sagehood: Il significato contemporaneo della filosofia neoconfuciana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sagehood: Il significato contemporaneo della filosofia neoconfuciana (C. Angle Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Sagehood” del Prof. Steve Angle è un eccellente studio comparativo del confucianesimo da una prospettiva filosofica, lodando in particolare le discussioni sul concetto di “armonia” e il rapporto tra il confucianesimo e il pensiero politico occidentale.

Vantaggi:

Il miglior studio comparativo del confucianesimo in inglese, soprattutto da un punto di vista filosofico.
Eccellenti discussioni sui concetti chiave, in particolare quello di “armonia”.
Spunti di riflessione sulle istituzioni politiche e sociali contemporanee in relazione al confucianesimo.

Svantaggi:

Qualche disaccordo con le opinioni dell'autore sulla “saggezza” come virtù umana e celeste.
Dubbi sulla piena raggiungibilità della “saggezza”.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sagehood: The Contemporary Significance of Neo-Confucian Philosophy

Contenuto del libro:

Il neoconfucianesimo è la sofisticata rinascita della teorizzazione confuciana, in risposta alle sfide del buddismo e del taoismo, iniziata intorno al 1000 d.C. e arrivata a dominare la scena intellettuale cinese per i secoli successivi. Cosa succederebbe se prendessimo sul serio il neoconfucianesimo e il suo ideale centrale di saggezza come filosofia contemporanea? La saggezza rappresenta la suprema virtù umana: una risposta impeccabile ed empatica a ogni situazione in cui ci si trova. Come può essere possibile? Come si può lavorare per raggiungere questo stato? Secondo i neoconfuciani, tutti dovremmo sforzarci di diventare saggi, a prescindere dal fatto che alla fine ci riusciamo o meno. Prendere sul serio il neoconfucianesimo significa esplorare i modi in cui le sue teorie di psicologia, etica, educazione e politica si confrontano con le opinioni dei filosofi contemporanei. Il libro di Angle è quindi sia un'esposizione della filosofia neoconfuciana sia un dialogo sostenuto con molti dei principali pensatori occidentali, e in particolare con quelli.

Filosofi che guidano l'attuale rinnovamento dell'interesse per l'etica delle virtù. L'importanza del libro è duplice: sostiene una nuova fase nello sviluppo della filosofia confuciana contemporanea e dimostra l'utilità per i filosofi occidentali di confrontarsi con la tradizione neoconfuciana.

Raramente un'opera di filosofia comparata è di per sé un contributo filosofico originale. Ma questo è il caso di Angle, che porta la filosofia neoconfuciana in una fruttuosa conversazione con i filosofi analitici occidentali contemporanei basati sull'etica della virtù. Il risultato è una presentazione del neoconfucianesimo che lo fa progredire oltre ogni precedente neoconfucianesimo: Angle è il migliore della linea finora, almeno tra quelli che scrivono o di cui si scrive in inglese. - Robert Cummings Neville, The Review of Metaphysics.

Questo libro fa un lavoro eccezionale nel coinvolgere un'ampia gamma di fonti non solo da diverse aree della filosofia (come l'etica della virtù e la filosofia cinese), ma anche dalle discipline degli studi religiosi e degli studi asiatici. In effetti, un aspetto che rende questo libro degno di essere letto è il modo in cui mette in dialogo fonti nuove e interessanti per gettare nuova luce sugli argomenti trattati. Sebbene quest'opera sia certamente consigliata agli specialisti di etica comparata e di filosofia cinese, è anche una risorsa per i filosofi interessati a scoprire come la filosofia non occidentale possa potenzialmente contribuire al lavoro sull'etica oggi. - Eric Cline, Mind.

In tutto il libro, Angle fa un buon uso di studi empirici recenti. Il suo libro è molto accessibile a lettori con un'ampia varietà di background. I filosofi che non hanno una formazione sul pensiero cinese troveranno discussioni stimolanti e interessanti su molte questioni rilevanti per il loro lavoro. Inoltre, ritengo che questo libro sia adatto anche per essere assegnato a forti studenti universitari. Lo consiglio vivamente. - Bryan W. van Norden, Notre Dame Philosophical Reviews.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199922239
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neo-confucianesimo: Un'introduzione filosofica - Neo-Confucianism: A Philosophical...
Il neoconfucianesimo è una tradizione filosoficamente sofisticata...
Neo-confucianesimo: Un'introduzione filosofica - Neo-Confucianism: A Philosophical Introduction
Filosofia politica confuciana contemporanea: Verso un confucianesimo progressivo - Contemporary...
La filosofia politica confuciana è emersa di...
Filosofia politica confuciana contemporanea: Verso un confucianesimo progressivo - Contemporary Confucian Political Philosophy: Toward Progressive Confucianism
Sagehood: Il significato contemporaneo della filosofia neoconfuciana - Sagehood: The Contemporary...
Il neoconfucianesimo è la sofisticata rinascita...
Sagehood: Il significato contemporaneo della filosofia neoconfuciana - Sagehood: The Contemporary Significance of Neo-Confucian Philosophy
Crescere moralmente: una guida confuciana alla vita - Growing Moral: A Confucian Guide to...
Antica e duratura, ricca e vasta, la tradizione del...
Crescere moralmente: una guida confuciana alla vita - Growing Moral: A Confucian Guide to Life
Sagehood: Il significato contemporaneo della filosofia neo-confuciana - Sagehood: The Contemporary...
Il neoconfucianesimo è la sofisticata rinascita...
Sagehood: Il significato contemporaneo della filosofia neo-confuciana - Sagehood: The Contemporary Significance of Neo-Confucian Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)