Saccheggiare la Grecia: Emerge un nuovo imperialismo finanziario

Punteggio:   (4,8 su 5)

Saccheggiare la Grecia: Emerge un nuovo imperialismo finanziario (Jack Rasmus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I recensori hanno lodato “Looting Greece” per la sua approfondita ricerca, il suo contenuto informativo e la sua convincente analogia con eventi storici significativi. Il libro discute le lotte economiche affrontate dalla Grecia nel contesto delle politiche europee e del neoliberismo, paragonandone la rilevanza alla Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Una ricerca accurata, informativa e affascinante per chi è interessato alla cultura e alla politica greca, potenti analogie con eventi storici e un'analisi approfondita delle questioni economiche contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivamente drammatici o non direttamente pertinenti i collegamenti con eventi storici come l'Olocausto e la Seconda guerra mondiale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Looting Greece: A New Financial Imperialism Emerges

Contenuto del libro:

Looting Greece esamina come e perché il partito Syriza, salito al potere nel gennaio 2015 con la promessa di eliminare il debito, porre fine all'austerità e riportare la Grecia alla crescita economica, ha finito per accettare un accordo molto peggiore dei suoi predecessori politici del 2010 e del 2012. Nel nuovo accordo sul debito del 2015, le pensioni sono state ridotte ancora di più rispetto al passato, l'età pensionabile è stata innalzata, i ripristini temporanei delle pensioni per i più poveri sono stati annullati, il diritto dei lavoratori allo sciopero e alla contrattazione collettiva è stato ulteriormente limitato, i licenziamenti di massa sono diventati legalmente possibili, un numero maggiore di lavoratori statali e di insegnanti può essere licenziato e subire una riduzione del salario, le tasse sono state aumentate per le famiglie, gli agricoltori e le piccole imprese e le reti di sicurezza sociale sono state ulteriormente ridotte.

Per pagare i 98 miliardi di dollari di nuovi prestiti della Troika, di cui oltre 85 miliardi andranno a pagare i debiti pregressi con la Troika e con i banchieri europei, si accelerano le vendite dei beni pubblici greci e si allunga ulteriormente la lista dei progetti da privatizzare. Il modo in cui gli euroburocrati della Troika hanno effettivamente sottomesso e conquistato economicamente la Grecia, distruggendo nel contempo la sua democrazia, è descritto in una serie di articoli scritti da febbraio ad agosto 2015, mentre la Troika e Syriza negoziavano sul debito e sull'austerità. Vengono discussi i motivi per cui la Troika ha cercato di distruggere Syriza e come Syriza abbia finito per distruggere se stessa, nonché come le rispettive strategie e tattiche di entrambe le parti abbiano portato a un accordo finale nell'agosto 2015, che non solo è stato peggiore in termini di austerità rispetto agli accordi precedenti, ma ha stabilito nuovi accordi per garantire il rimborso del debito che sono unici nella recente ristrutturazione del debito.

Collocando gli eventi greci del 2015 in una prospettiva storica più ampia, il libro sostiene che è emersa una nuova e radicale iniziativa neoliberista in Europa: con l'accordo sul debito del 2015 la Troika ora gestirà direttamente l'economia greca gestendo le banche, scrivendo il bilancio della Grecia, controllando e sostituendo i ministri del governo, esercitando il diritto di veto sul parlamento e sulle agenzie esecutive della Grecia, dettando le tasse e impiantando commissari della Troika per controllare e approvare le decisioni quotidiane del governo greco a tutti i livelli. Il libro si conclude con una critica ai critici degli eventi greci del 2015, osservando che non colgono il punto fondamentale: in Grecia si sta formando un nuovo tipo di imperialismo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986085345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il flagello del neoliberismo: La politica economica degli Stati Uniti da Reagan a Trump - The...
Sebbene il sistema capitalista abbia subito...
Il flagello del neoliberismo: La politica economica degli Stati Uniti da Reagan a Trump - The Scourge of Neoliberalism: US Economic Policy from Reagan to Trump
Saccheggiare la Grecia: Emerge un nuovo imperialismo finanziario - Looting Greece: A New Financial...
Looting Greece esamina come e perché il partito...
Saccheggiare la Grecia: Emerge un nuovo imperialismo finanziario - Looting Greece: A New Financial Imperialism Emerges
Alexander Hamilton e le origini della Fed - Alexander Hamilton and the Origins of the Fed
Nel 1913 gli Stati Uniti sono stati una delle ultime grandi...
Alexander Hamilton e le origini della Fed - Alexander Hamilton and the Origins of the Fed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)