Il flagello del neoliberismo: La politica economica degli Stati Uniti da Reagan a Trump

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il flagello del neoliberismo: La politica economica degli Stati Uniti da Reagan a Trump (Jack Rasmus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

The Scourge of Neoliberalism: US Economic Policy from Reagan to Trump

Contenuto del libro:

Sebbene il sistema capitalista abbia subito numerose ristrutturazioni nel corso della sua storia, lo scopo delle élite capitaliste nell'elaborare questi cambiamenti è rimasto lo stesso: ripristinare e/o estendere la propria egemonia sulle classi nazionali e sugli sfidanti globali. L'attuale denominazione sistemica, operativa dal 1978, è "neoliberismo", utilizzata per offuscare ciò che in realtà è l'imperialismo statunitense e la guerra di classe interna.

Il flagello del neoliberismo descrive le origini e l'evoluzione della forma specificamente americana del neoliberismo. La sua fase espansiva - dal 1978 al 2008 - è stata interrotta dal crollo e dalla crisi globale del 2008-2009 ed è stata solo parzialmente ripristinata dal regime di Obama. Il tentativo di Trump di resuscitare il neoliberismo ha portato all'emergere di una nuova forma più aggressiva e virulenta che, nonostante alcuni guadagni, è comunque un regime politico destabilizzante destinato a rompersi con la prossima crisi economica globale, che probabilmente si verificherà entro il 2020.

Le conseguenze politiche dell'evoluzione delle politiche neoliberiste statunitensi e degli sforzi di restaurazione hanno portato, da un lato, alla disgregazione delle istituzioni governative, al declino dei partiti politici tradizionali, all'atrofizzazione delle pratiche, dei diritti e dei valori democratici e agli attacchi alle libertà civili, e dall'altro al radicamento del credo neoliberista secondo cui gli sgravi fiscali alle imprese creano posti di lavoro, il libero scambio giova a tutti, i bassi tassi d'interesse generano investimenti, i programmi per i diritti sono la causa dei disavanzi pubblici, i mercati sono sempre efficienti, le recessioni sono causate da shock esterni a un sistema altrimenti in equilibrio stabile, e simili proposizioni empiricamente non verificabili. Descrivendo l'evoluzione delle politiche neoliberiste da Reagan alle presidenze Clinton, Bushes, Obama e Trump, Rasmus mostra come esse abbiano svolto un ruolo centrale nella finanziarizzazione dell'economia capitalista statunitense, nella crescita dei divari di reddito e di ricchezza e nella crescente polarizzazione della società e della politica degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il flagello del neoliberismo: La politica economica degli Stati Uniti da Reagan a Trump - The...
Sebbene il sistema capitalista abbia subito...
Il flagello del neoliberismo: La politica economica degli Stati Uniti da Reagan a Trump - The Scourge of Neoliberalism: US Economic Policy from Reagan to Trump
Saccheggiare la Grecia: Emerge un nuovo imperialismo finanziario - Looting Greece: A New Financial...
Looting Greece esamina come e perché il partito...
Saccheggiare la Grecia: Emerge un nuovo imperialismo finanziario - Looting Greece: A New Financial Imperialism Emerges
Alexander Hamilton e le origini della Fed - Alexander Hamilton and the Origins of the Fed
Nel 1913 gli Stati Uniti sono stati una delle ultime grandi...
Alexander Hamilton e le origini della Fed - Alexander Hamilton and the Origins of the Fed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)