S. L. Frank: vita e opere di un filosofo russo, 1877-1950

S. L. Frank: vita e opere di un filosofo russo, 1877-1950 (Philip Boobbyer)

Titolo originale:

S. L. Frank: The Life And Work Of A Russian Philosopher, 1877-1950

Contenuto del libro:

"Ci sono molte ragioni per scrivere una biografia di Semyon Frank. A parte la sua filosofia, ha vissuto una vita straordinaria. Nato a Mosca nel 1877, fu esiliato dalla Russia sovietica nel 1922 e morì a Londra nel 1950. Figlio di un medico ebreo, divenne un socialdemocratico rivoluzionario nell'adolescenza e terminò la sua vita come cristiano neoplatonico. Uno dei marxisti revisionisti russi, fu poi coinvolto nel partito Kadet durante la rivoluzione del 1905 prima di interrompere l'attività politica attiva e dedicarsi alla filosofia. Visse a Pietrogrado durante la prima guerra mondiale fino al settembre 1917, dopodiché si recò a Saratov, dove visse il caos della guerra civile russa. Dopo l'esilio, vive in Germania, assiste all'ascesa di Hitler a Berlino, parte in fretta per la Francia nel 1937 e trascorre parte della guerra nascondendosi dalla Gestapo sulle montagne di Grenoble. Una vita che racchiudeva molta storia.

"Ma oltre a questo, Frank è stato probabilmente il più grande filosofo russo del XX secolo. Infatti, V. V. Zen'kovskii, lo storico della filosofia russa, considerava Frank "per la forza della visione filosofica... il più eccezionale tra i filosofi russi in generale, non solo tra quelli che condividono le sue idee". Per la sua lucidità, concisione, sistematicità e unità, Zen'kovskii considerava il sistema di Frank "il più alto risultato... della filosofia russa". Senza dubbio la valutazione di Zen'kovskii è discutibile, ma le sue osservazioni sottolineano la statura di Frank nella tradizione russa. Nello stile dell'idealismo tedesco, Frank costruì un sistema filosofico completo, che riteneva offrisse un'alternativa coerente al materialismo. Fortemente preoccupato dalle implicazioni del relativismo epistemologico, Frank costruì un sistema metafisico volto a collegare epistemologia e ontologia, per colmare il divario tra pensiero ed essere. Inoltre, cercò di esprimere l'idea di un Dio personale nel linguaggio filosofico. Il suo sistema abbracciava anche la filosofia sociale, l'antropologia e l'etica".

- dall'Introduzione dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821411100
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita e il mondo di Francis Rodd, Lord Rennell (1895-1978): Geografia, denaro e guerra - The Life...
La vita di Francis Rodd è interessante per il modo...
La vita e il mondo di Francis Rodd, Lord Rennell (1895-1978): Geografia, denaro e guerra - The Life and World of Francis Rodd, Lord Rennell (1895-1978): Geography, Money and War
S. L. Frank: vita e opere di un filosofo russo, 1877-1950 - S. L. Frank: The Life And Work Of A...
"Ci sono molte ragioni per scrivere una biografia...
S. L. Frank: vita e opere di un filosofo russo, 1877-1950 - S. L. Frank: The Life And Work Of A Russian Philosopher, 1877-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)