Russofobia: la propaganda nella politica internazionale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Russofobia: la propaganda nella politica internazionale (Glenn Diesen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa di 500 anni di storia europea, concentrandosi sulla percezione della Russia come nemico e sullo sviluppo della russofobia. Discute l'impatto della propaganda nel plasmare l'opinione pubblica e il contesto storico delle relazioni della Russia con le potenze occidentali.

Vantaggi:

Il libro offre una ricca panoramica storica e contiene fatti interessanti sul ruolo della Russia nella storia europea. I recensori hanno apprezzato le intuizioni sull'influenza della propaganda e il contenuto ben studiato. Alcuni lo trovano illuminante e prezioso per comprendere l'attuale panorama geopolitico.

Svantaggi:

Ci sono dubbi sulla disponibilità di libri accademici a prezzi ragionevoli e alcuni lettori potrebbero trovare i temi del libro complessi o difficili da digerire.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russophobia: Propaganda in International Politics

Contenuto del libro:

Questo libro definisce la russofobia come la paura irrazionale della Russia, un tema chiave nello studio della propaganda in Occidente, in quanto alla Russia, nel corso della storia, è stata assegnata un'identità diametralmente opposta come "Altro".

La propaganda è la scienza di convincere un pubblico senza fare appello alla ragione. L'Occidente e la Russia sono stati contrapposti come occidentali contro orientali, europei contro asiatici, civilizzati contro barbari, moderni contro arretrati, liberali contro autocratici e persino buoni contro cattivi.

Durante la Guerra Fredda, le linee di demarcazione ideologiche sono cadute in modo naturale, ponendo il dibattito tra capitalismo e comunismo, democrazia e totalitarismo, cristianesimo e ateismo. Dopo la Guerra Fredda, la propaganda anti-russa mira a filtrare tutte le questioni politiche attraverso il semplicistico stereotipo binario di democrazia contro autoritarismo, che fornisce poco o nulla valore euristico per comprendere la complessità delle relazioni. Una caratteristica fondamentale della propaganda contro l'"altro" inferiore è sia la derisione sprezzante che la paura panica della minaccia alla civiltà.

Nel corso della storia, quindi, alla Russia è stato consentito di svolgere uno dei due ruoli: o apprendista della civiltà occidentale, accettando il ruolo subordinato di studente e oggetto politico, o minaccia che deve essere contenuta o sconfitta. Se da un lato la propaganda ha l'effetto positivo di promuovere l'unità e di mobilitare le risorse verso obiettivi razionali e strategici, dall'altro può avere l'effetto negativo di creare un processo decisionale irrazionale e di ostacolare una pace praticabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811914676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Russofobia: la propaganda nella politica internazionale - Russophobia: Propaganda in International...
Questo libro definisce la russofobia come la paura...
Russofobia: la propaganda nella politica internazionale - Russophobia: Propaganda in International Politics
Il conservatorismo russo: Gestire il cambiamento in una rivoluzione permanente - Russian...
Il conservatorismo russo sta tornando...
Il conservatorismo russo: Gestire il cambiamento in una rivoluzione permanente - Russian Conservatism: Managing Change under Permanent Revolution
La politica delle grandi potenze nella quarta rivoluzione industriale: La geoeconomia della...
Perché e come la quarta rivoluzione industriale avrà...
La politica delle grandi potenze nella quarta rivoluzione industriale: La geoeconomia della sovranità tecnologica - Great Power Politics in the Fourth Industrial Revolution: The Geoeconomics of Technological Sovereignty
Il racket dei think tank: Gestire la guerra dell'informazione con la Russia - The Think Tank Racket:...
In che modo i think tank influenzano le politiche...
Il racket dei think tank: Gestire la guerra dell'informazione con la Russia - The Think Tank Racket: Managing the Information War with Russia
L'Europa come penisola occidentale della Grande Eurasia: regioni geoeconomiche in un mondo...
Questo libro esamina come l'UE come regione...
L'Europa come penisola occidentale della Grande Eurasia: regioni geoeconomiche in un mondo multipolare - Europe as the Western Peninsula of Greater Eurasia: Geoeconomic Regions in a Multipolar World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)