Il racket dei think tank: Gestire la guerra dell'informazione con la Russia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il racket dei think tank: Gestire la guerra dell'informazione con la Russia (Glenn Diesen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Wake Up!” è una lettura essenziale che fornisce un esame approfondito dell'influenza dei think tank sul discorso pubblico negli Stati Uniti. Il libro sottolinea la mancanza di trasparenza e i potenziali conflitti di interesse tra queste organizzazioni. I lettori apprezzano la prospettiva contraria dell'autore sulle questioni geopolitiche, in particolare per quanto riguarda Russia e Ucraina.

Vantaggi:

Analisi approfondita, resoconto fattuale e affascinante, incoraggia il pensiero critico, evidenzia i problemi di trasparenza nelle fonti di informazione, fornisce una prospettiva unica su Russia e Ucraina, lettura essenziale per mettere in discussione le narrazioni tradizionali.

Svantaggi:

Può essere polarizzante a seconda delle opinioni del lettore, le critiche potrebbero essere viste come troppo dure o cospiratorie, la prospettiva potrebbe essere respinta da coloro che non sono d'accordo con la posizione dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Think Tank Racket: Managing the Information War with Russia

Contenuto del libro:

In che modo i think tank influenzano le politiche occidentali verso la Russia? L'influenza dei think tank a Washington è cresciuta enormemente negli ultimi decenni, in termini di produzione di documenti di ricerca, impegno con i media e ingresso del loro personale nel governo.

Lo scopo ideale e l'attrattiva dei think tank sono la loro capacità di fungere da ponte tra gli accademici, i media, il pubblico e i decisori politici. Ci si aspetta che i decisori politici siano esperti in un'ampia area di governance, il che diventa sempre più difficile man mano che il mondo diventa più complesso. Acquisire consigli e migliorare le competenze attraverso la collaborazione con gli studiosi delle università può essere impegnativo, poiché gli accademici tendono a concentrarsi su questioni di ricerca ristrette che si svolgono all'interno di una discussione più ampia di teoria e metodo. I think tank rispondono a questa sfida come istituzioni che forniscono studi di ricerca mirati e documenti politici per affrontare sfide specifiche e attuali.

L'aspetto negativo dei think tank è il potere che esercitano, dal controllo dell'informazione al funzionamento come sala d'attesa per i politici fuori ruolo. L'informazione è potere e si è creato un modello di business per i think tank che vende influenza politica a Washington e produce consenso tra il pubblico. Il complesso militare-industriale è il donatore dominante dei think tank, il che si traduce in un orientamento verso soluzioni militari e nel perpetuarsi del conflitto.

La Russia rimane uno dei principali avversari dell'Occidente e ha sostenuto l'esorbitante spesa militare di Washington per molti decenni. I think tank hanno quindi un grande incentivo a spingere per una posizione conflittuale nei confronti della Russia, poiché operano in un settore in cui i conflitti sono redditizi e la pace produce perdite. Un accordo post-Guerra Fredda reciprocamente accettabile ha minacciato le entrate di una delle industrie più grandi e influenti degli Stati Uniti, che è stata annullata a seguito dell'espansione della NATO e delle rinnovate tensioni con la Russia.

Questo libro esplora il funzionamento dei think tank e il modo in cui il loro ruolo crescente ha influenzato le politiche statunitensi nei confronti della Russia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Russofobia: la propaganda nella politica internazionale - Russophobia: Propaganda in International...
Questo libro definisce la russofobia come la paura...
Russofobia: la propaganda nella politica internazionale - Russophobia: Propaganda in International Politics
Il conservatorismo russo: Gestire il cambiamento in una rivoluzione permanente - Russian...
Il conservatorismo russo sta tornando...
Il conservatorismo russo: Gestire il cambiamento in una rivoluzione permanente - Russian Conservatism: Managing Change under Permanent Revolution
La politica delle grandi potenze nella quarta rivoluzione industriale: La geoeconomia della...
Perché e come la quarta rivoluzione industriale avrà...
La politica delle grandi potenze nella quarta rivoluzione industriale: La geoeconomia della sovranità tecnologica - Great Power Politics in the Fourth Industrial Revolution: The Geoeconomics of Technological Sovereignty
Il racket dei think tank: Gestire la guerra dell'informazione con la Russia - The Think Tank Racket:...
In che modo i think tank influenzano le politiche...
Il racket dei think tank: Gestire la guerra dell'informazione con la Russia - The Think Tank Racket: Managing the Information War with Russia
L'Europa come penisola occidentale della Grande Eurasia: regioni geoeconomiche in un mondo...
Questo libro esamina come l'UE come regione...
L'Europa come penisola occidentale della Grande Eurasia: regioni geoeconomiche in un mondo multipolare - Europe as the Western Peninsula of Greater Eurasia: Geoeconomic Regions in a Multipolar World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)