Russia contadina

Punteggio:   (4,1 su 5)

Russia contadina (D. Worobec Christine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata delle dinamiche e della struttura delle famiglie contadine nella Russia imperiale post-1861, esplorando vari temi come la successione delle proprietà, il matrimonio e gli obblighi comunitari. Tuttavia, il suo stile accademico e denso può scoraggiare i lettori occasionali.

Vantaggi:

I dettagli approfonditi sulle dinamiche familiari contadine, l'analisi accurata di varie questioni rilevanti, soddisfano le intenzioni degli studiosi.

Svantaggi:

Narrazione estremamente densa, scritta in uno stile accademico morto, non adatta a lettori occasionali, può richiedere una lunga presa di appunti per essere compresa.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Peasant Russia

Contenuto del libro:

La Russia contadina è un esame completo della vita contadina nella Russia centrale nei decenni immediatamente successivi all'emancipazione dei servi della gleba. Utilizzando i metodi interdisciplinari della storia della famiglia, dell'antropologia, dell'etnografia e degli studi sulle donne, Christine Worobec esplora il mondo delle famiglie e delle comunità contadine, i cui elementi sopravvivono nell'Unione Sovietica di oggi.

Con dovizia di particolari, l'autrice mostra come la Russia contadina abbia mantenuto le sue istituzioni tradizionali e le sue pratiche consuetudinarie di fronte ai cambiamenti economici associati all'industrializzazione e all'urbanizzazione. Il libro attinge a documenti giudiziari, folcloristici e domestici finora inesplorati per valutare la durata della famiglia contadina russa allargata e le usanze che la legano alla comunità.

I contadini russi qui ritratti hanno plasmato attivamente la loro società, sviluppando una varietà di strategie economiche e sociali per far fronte al duro ambiente e alle richieste dello Stato. Discutendo i loro sforzi per salvaguardare il loro stile di vita attraverso il corteggiamento e i rituali matrimoniali e attraverso restrizioni sociali come le pratiche di devoluzione della proprietà, un patriarcalismo misogino e pene severe per i comportamenti devianti, Worobec rivela che il tradizionalismo contadino ha impedito l'impatto della modernizzazione e ne ha attutito gli effetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875805702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:271

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tradizione umana nella Russia imperiale - The Human Tradition in Imperial Russia
Questo avvincente insieme di saggi presenta storie...
La tradizione umana nella Russia imperiale - The Human Tradition in Imperial Russia
Posseduti: Donne, streghe e demoni nella Russia Imperiale - Possessed: Women, Witches, and Demons in...
Le donne conosciute come "urlatrici" ululavano,...
Posseduti: Donne, streghe e demoni nella Russia Imperiale - Possessed: Women, Witches, and Demons in Imperial Russia
Russia contadina - Peasant Russia
La Russia contadina è un esame completo della vita contadina nella Russia centrale nei decenni immediatamente successivi...
Russia contadina - Peasant Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)