Posseduti: Donne, streghe e demoni nella Russia Imperiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Posseduti: Donne, streghe e demoni nella Russia Imperiale (D. Worobec Christine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Possessed: Women, Witches, and Demons in Imperial Russia

Contenuto del libro:

Le donne conosciute come "urlatrici" ululavano, urlavano, si contorcevano e si strappavano i vestiti. Credute possedute dai demoni, queste figure centrali di un dramma culturale noto come klikushestvo suscitavano diverse reazioni tra coloro che le incontravano.

Mentre i monaci e i contadini più comprensivi tendevano a dare rifugio agli urlatori, altri li analizzavano, li diagnosticavano e li oggettivizzavano. La Chiesa ortodossa russa giocò un ruolo importante, poiché, pur orientandosi verso una spiegazione scientifica del comportamento di queste donne, era riluttante ad abbandonare le idee di possessione e di esorcismo miracoloso. Possessed è il primo libro che esamina il fenomeno della possessione demoniaca in Russia.

Attingendo a un'ampia gamma di fonti - religiose, psichiatriche, etnografiche e letterarie - Worobec esamina il klikushestvo in un ampio arco di tempo, ma si concentra soprattutto sul XIX e sull'inizio del XX secolo, quando tutta la società russa sentiva la pressione della modernizzazione. Lo studio definitivo di Worobec è tanto un resoconto della percezione delle klikushi quanto un'analisi delle donne stesse, perché, anche quando il razionalismo moderno cominciò a influenzare le credenze religiose in Russia, le spiegazioni delle gridatrici continuarono a essere molto diverse.

Esaminando le varie costruzioni culturali, Worobec mostra come queste interpretazioni fossero radicate nella teologia, nella vita e nella politica del villaggio e nelle relazioni di genere. Coinvolgendo ampie questioni di storia russa, storia delle donne e cultura religiosa popolare, Posseduta interesserà i lettori di diverse discipline.

Le sue intuizioni sul fenomeno culturale della possessione tra le contadine russe hanno ricche implicazioni per la comprensione dei modi in cui una società complessa trattava le donne ritenute fuori controllo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875805986
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:303

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tradizione umana nella Russia imperiale - The Human Tradition in Imperial Russia
Questo avvincente insieme di saggi presenta storie...
La tradizione umana nella Russia imperiale - The Human Tradition in Imperial Russia
Posseduti: Donne, streghe e demoni nella Russia Imperiale - Possessed: Women, Witches, and Demons in...
Le donne conosciute come "urlatrici" ululavano,...
Posseduti: Donne, streghe e demoni nella Russia Imperiale - Possessed: Women, Witches, and Demons in Imperial Russia
Russia contadina - Peasant Russia
La Russia contadina è un esame completo della vita contadina nella Russia centrale nei decenni immediatamente successivi...
Russia contadina - Peasant Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)