Ruskin Park: Sylvia, io e la BBC

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ruskin Park: Sylvia, io e la BBC (Rory Cellan-Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Ruskin Park” come un tributo splendidamente scritto alla madre di Rory Cellan-Jones, Sylvia, evidenziando le sue lotte e i suoi punti di forza come madre single in una società difficile. Il libro combina la storia personale della famiglia con un commento sociale più ampio, rendendolo coinvolgente e stimolante. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e il contesto storico fornito dalle lettere e dalle esperienze di Sylvia.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e profondamente commovente
esplorazione perspicace dei cambiamenti della famiglia e della società
risonanza emotiva con i lettori
narrazione avvincente
storia sociale ben studiata
temi relazionabili sulla conoscenza dei propri genitori
cattura le lotte della maternità single in un'epoca passata
riflette sulle complessità delle relazioni familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un senso di delusione per la rappresentazione di altri membri della famiglia, in particolare il padre e i nonni di Rory, ritenendo che mancassero di profondità nel personaggio; alcuni hanno trovato il peso emotivo a volte eccessivo.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ruskin Park: Sylvia, Me and the BBC

Contenuto del libro:

Rory Cellan-Jones sapeva di essere il figlio di una breve storia d'amore tra due dipendenti della BBC non sposati. Ma fino a quando sua madre non morì e lui trovò un file precedentemente sconosciuto etichettato "Per Rory", non aveva idea del loro inizio o della loro fine, e del motivo per cui la sua infanzia particolarmente isolata aveva messo a dura prova il legame tra lui e sua madre.

Per Rory", aveva scritto la madre sul fascicolo, "nella speranza che lo aiuti a capire com'è andata veramente...". Questo è un tenero resoconto di ciò che Rory ha scoperto tra carte, lettere e diari.

Una relazione tra due colleghi (due romantici) e le forze restrittive del perbenismo e del pregiudizio del dopoguerra che l'hanno interrotta. È anche un'evocazione della forza progressiva e centrifuga al centro di tutte le loro vite: la BBC stessa. Avvincente e commovente, il dramma passa dalle trasmissioni radiofoniche del tempo di guerra al glamour degli studi televisivi degli anni Cinquanta, fino all'epoca d'oro della BBC. Suo padre può aver diretto The Forsythe Saga e Rory può averlo osservato dai corridoi, ma non l'avrebbe mai incontrato fino a molto più tardi, in età adulta. Fino ad allora la vita di Rory era legata al monolocale che condivideva con la madre a Ruskin Park...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914613432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sempre acceso - Always On
Vi è un'energia e una drammaticità nella scrittura di Rory che lascia comunque spazio a noi lettori per decidere” - Stephen Fry Viviamo in...
Sempre acceso - Always On
Sempre acceso: Speranza e paura nell'era degli smartphone sociali - Always on: Hope and Fear in the...
"Deliziosamente perspicace e intensamente...
Sempre acceso: Speranza e paura nell'era degli smartphone sociali - Always on: Hope and Fear in the Social Smartphone Era
Ruskin Park: Sylvia, io e la BBC - Ruskin Park: Sylvia, Me and the BBC
Rory Cellan-Jones sapeva di essere il figlio di una breve storia d'amore tra due...
Ruskin Park: Sylvia, io e la BBC - Ruskin Park: Sylvia, Me and the BBC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)