Ruralità cosmopolita, spopolamento ed ecosistemi imprenditoriali nel Giappone del XXI secolo

Ruralità cosmopolita, spopolamento ed ecosistemi imprenditoriali nel Giappone del XXI secolo (W. Traphagan John)

Titolo originale:

Cosmopolitan Rurality, Depopulation, and Entrepreneurial Ecosystems in 21st-Century Japan

Contenuto del libro:

Dall'inizio del XXI secolo, il Giappone sta vivendo un declino demografico senza precedenti, che si prevede accelererà nei prossimi decenni. Le aree rurali, in particolare, sono state all'avanguardia in questa transizione demografica, poiché i giovani spesso emigrano verso le aree urbane per perseguire opportunità di istruzione e di carriera e per esplorare spazi e modi di vita considerati cosmopoliti e internazionali. Allo stesso tempo, alcuni abitanti delle città hanno deciso di tornare nelle zone rurali in cui sono cresciuti o di trasferirvisi per la prima volta per avviare piccole attività. Le comunità rurali hanno cercato di attrarre grandi progetti, come l'International Linear Collider, che si spera possano attirare nuove persone, evitare che i giovani emigrino e sostenere le economie locali. Una combinazione di attività imprenditoriali individuali e istituzionali sta cambiando il paesaggio sociale e geografico del Giappone rurale, reinventandolo come uno spazio in cui si fondono percezioni ed esperienze urbane e rurali, cosmopolite e rustiche.

Sebbene siano state condotte numerose ricerche sul Giappone rurale e numerosi studi si siano concentrati sugli imprenditori, solo un'attenzione limitata è stata dedicata all'intersezione delle attività imprenditoriali nel Giappone rurale e ai modi in cui gli imprenditori, più in generale, stanno contribuendo alla riformazione dello spazio e del luogo rurale. Questo studio etnografico sviluppa il concetto di ruralità cosmopolita come spazio sociale e geografico che non può essere caratterizzato né come urbano né come rurale, né come specificamente cosmopolita o rustico. Nel Giappone "rurale" dell'inizio del XXI secolo, come in molte altre parti del mondo industriale, assistiamo all'emergere di un nuovo tipo di contesto sociale che forma uno spazio ibrido di neo-ruralità che riunisce persone e idee che riflettono cornici di esperienza locali, nazionali e globali. Uno dei fattori chiave alla base di questo spazio ibrido si esprime nelle attività imprenditoriali degli abitanti del luogo per generare un ecosistema imprenditoriale che si spera possa attrarre nuove persone e idee, pur mantenendo elementi ideativi e geografici associati a valori e spazi tradizionali.

Ruralità cosmopolita, spopolamento ed ecosistemi imprenditoriali nel Giappone del XXI secolo" è un libro importante per gli studi asiatici, gli studi rurali, l'antropologia e lo studio dell'imprenditorialità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621965022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scienza, cultura e ricerca della vita su altri mondi - Science, Culture and the Search for Life on...
Questo libro esplora i pensieri e le idee...
Scienza, cultura e ricerca della vita su altri mondi - Science, Culture and the Search for Life on Other Worlds
Ruralità cosmopolita, spopolamento ed ecosistemi imprenditoriali nel Giappone del XXI secolo -...
Dall'inizio del XXI secolo, il Giappone sta...
Ruralità cosmopolita, spopolamento ed ecosistemi imprenditoriali nel Giappone del XXI secolo - Cosmopolitan Rurality, Depopulation, and Entrepreneurial Ecosystems in 21st-Century Japan
Abbracciare l'incertezza: Il jazz del futuro, quel monaco buddista del XIII secolo e l'invenzione...
Qui c'è il prodotto del mio pensiero di...
Abbracciare l'incertezza: Il jazz del futuro, quel monaco buddista del XIII secolo e l'invenzione delle culture - Embracing Uncertainty: Future Jazz, That 13th Century Buddhist Monk, and the Invention of Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)