Punteggio:
Le storie di Rumpole di John Mortimer evocano nostalgia e presentano una miscela unica di umorismo, dramma legale e commento sociale. Raccontano la vita e i casi di Horace Rumpole, un avvocato noto per il suo carattere distinto e la sua visione umoristica della vita, che spesso riflette su questioni sociali e sulla professione legale.
Vantaggi:Le storie sono divertenti e umoristiche, con personaggi ben sviluppati e satira sociale. Molti lettori apprezzano il valore nostalgico e il mix di generi, tra cui il giallo e il dramma legale. Il personaggio di Rumpole dà spessore alle storie, rendendole comprensibili e piacevoli.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare le storie datate e le frequenti sconfitte di Rumpole in tribunale potrebbero essere considerate un punto a sfavore per coloro che si aspettano un eroe della crime fiction più tradizionale. Inoltre, l'umorismo d'osservazione potrebbe non essere apprezzato da tutti.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Rumpole, come Jeeves e Sherlock Holmes, è immortale” P. D. James.
Horace Rumpole - barrister spettinato, bevitore di chiaretto e fumatore di sigari, inveterato citatore di Wordsworth ed eterno difensore dei perdenti - è uno dei più grandi personaggi comici inglesi mai creati. Questo è il volume originale delle storie di Rumpole, che ci presenta i trionfi legali che hanno reso famoso il nome di Old Bailey Hack, insieme a una serie di cattivi scelti, frequenti incursioni al wine bar di Pommeroy e, naturalmente, la sua formidabile e magistrale moglie Hilda, Colei che deve essere obbedita.
Ringrazio il cielo per le piccole misericordie. La prima di queste è Rumpole” Clive James.
Un capolavoro fruttato e volpino, difensore della nostra fede appassita nel genere umano”, Sunday Times.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)