Rum, romanismo e ribellione: La creazione di un presidente, 1884

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rum, romanismo e ribellione: La creazione di un presidente, 1884 (Wahlgren Summers Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito delle elezioni presidenziali del 1884 tra Grover Cleveland e James G. Blaine, con una narrazione avvincente e un contesto storico che fa rivivere le dinamiche politiche della Gilded Age.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è nitido e divertente, e l'autore bilancia efficacemente la complessità degli eventi storici senza sommergere il lettore di dettagli. L'uso di vignette politiche migliora la narrazione e il libro trasmette l'emozione delle elezioni, evidenziando le dinamiche umane e le strategie coinvolte. Si rivolge sia agli interessi generali che a quelli specialistici della storia politica americana.

Svantaggi:

La prospettiva dell'autore tende a essere più favorevole al punto di vista repubblicano, il che potrebbe risultare parziale. Alcune discussioni possono essere eccessivamente lunghe e interrompere il flusso della narrazione. Inoltre, la rappresentazione dell'esito delle elezioni potrebbe riflettere una certa malinconia per la sconfitta di Blaine.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rum, Romanism, and Rebellion: The Making of a President, 1884

Contenuto del libro:

L'elezione presidenziale del 1884, in cui Grover Cleveland pose fine alla siccità presidenziale dei Democratici durata ventiquattro anni sconfiggendo lo sfidante repubblicano James G. Blaine, fu una delle più clamorose della storia americana, ricordata oggi meno per il suo significato politico che per il fango e le calunnie che caratterizzarono la campagna.

Ma uno sguardo più attento a quella famigerata elezione rivela una complessità ben maggiore di quanto gli stereotipi precedenti lasciassero intendere, sostiene Mark Summers. Dietro il fango e le chiacchiere, secondo Summers, si nasconde un mondo di problemi e conseguenze. Summers suggerisce che sia i Democratici che i Repubblicani percepirono la rottura del sistema politico, o forse la formazione di un nuovo ordine politico, quando gli elettori cominciarono ad abbandonare il voto per affiliazione partitica per votare in base alla posizione di un candidato su questioni specifiche.

La lotta al fango, quindi, non era fatta per il pubblico divertimento, ma per strappare o confermare i voti che sembravano in dubbio. Scoprendo le questioni che hanno realmente alimentato le elezioni e sfatando i miti che ancora le circondano, Summers utilizza le elezioni del 1884 per sfidare molti dei nostri preconcetti sulla politica della Gilded Age.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807848494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il calvario della riunione: Una nuova storia della ricostruzione - The Ordeal of the Reunion: A New...
Per una generazione, gli studi sull'era della...
Il calvario della riunione: Una nuova storia della ricostruzione - The Ordeal of the Reunion: A New History of Reconstruction
Giochi di partito: Ottenere, mantenere e usare il potere nella politica della Gilded Age - Party...
Gran parte della politica americana di fine...
Giochi di partito: Ottenere, mantenere e usare il potere nella politica della Gilded Age - Party Games: Getting, Keeping, and Using Power in Gilded Age Politics
Un'agitazione pericolosa: paura, paranoia e la nascita della Ricostruzione - A Dangerous Stir: Fear,...
La politica di ricostruzione dopo la guerra...
Un'agitazione pericolosa: paura, paranoia e la nascita della Ricostruzione - A Dangerous Stir: Fear, Paranoia, and the Making of Reconstruction
Rum, romanismo e ribellione: La creazione di un presidente, 1884 - Rum, Romanism, and Rebellion: The...
L'elezione presidenziale del 1884, in cui Grover...
Rum, romanismo e ribellione: La creazione di un presidente, 1884 - Rum, Romanism, and Rebellion: The Making of a President, 1884

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)