Ruffiani, yakuza, nazionalisti: La politica violenta del Giappone moderno, 1860-1960

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ruffiani, yakuza, nazionalisti: La politica violenta del Giappone moderno, 1860-1960 (Maruko Siniawer Eiko)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Ruffians, Yakuza, Nationalists: The Violent Politics of Modern Japan, 1860-1960

Contenuto del libro:

Violenza e democrazia possono sembrare fondamentalmente incompatibili, ma le due cose sono state spesso intimamente e inestricabilmente legate. In Ruffiani, Yakuza, Nazionalisti, Eiko Maruko Siniawer sostiene che la violenza è stata incorporata nella pratica della politica giapponese moderna fin dall'inizio dell'esperimento democratico del Paese.

Non appena il parlamento aprì le sue porte nel 1890, risse, scazzottate, atti di vandalismo, minacce e intimidazioni divennero rapidamente un elemento fisso della politica giapponese, dalle campagne elettorali ai dibattiti legislativi. La maggior parte di questa forza fisica era esercitata da quelli che Siniawer chiama gli specialisti della violenza: i ruffiani e la yakuza. La loro violenza politica sistematica e duratura - nelle strade, nelle aule del parlamento, durante le proteste popolari e in mezzo alle lotte sindacali - compromise definitivamente la politica dei partiti in Giappone e contribuì all'ascesa del militarismo negli anni Trenta.

Per gli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, Siniawer illustra come i giapponesi abbiano sviluppato una preferenza per il denaro rispetto alla violenza come strumento politico di scelta. Questo cambiamento nelle tattiche segnalava un cambiamento politico, ma non necessariamente un'evoluzione, poiché la corruzione e la concussione erano per certi versi più insidiose, escludenti e antidemocratiche della violenza. Siniawer dimostra che la pratica della politica in Giappone è stata pericolosa, caotica e molto più violenta di quanto si pensasse. Inoltre, il crimine è stato più politico.

Nel corso del libro, Siniawer chiarisce che alcuni gruppi yakuza erano di natura ideologica, contrariamente alla concezione comune della criminalità organizzata come non ideologica. Ruffiani, Yakuza, Nazionalisti è una lettura essenziale per chiunque voglia comprendere il ruolo della violenza nella formazione degli Stati nazionali moderni e il suo posto nei movimenti democratici e fascisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801456824
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifiuti: Consumare il Giappone del dopoguerra - Waste: Consuming Postwar Japan
Lo spreco dà un contributo enorme allo studio della storia...
Rifiuti: Consumare il Giappone del dopoguerra - Waste: Consuming Postwar Japan
Ruffiani, yakuza, nazionalisti: La politica violenta del Giappone moderno, 1860-1960 - Ruffians,...
Violenza e democrazia possono sembrare...
Ruffiani, yakuza, nazionalisti: La politica violenta del Giappone moderno, 1860-1960 - Ruffians, Yakuza, Nationalists: The Violent Politics of Modern Japan, 1860-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)