Rifiuti: Consumare il Giappone del dopoguerra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Rifiuti: Consumare il Giappone del dopoguerra (Maruko Siniawer Eiko)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Waste: Consuming Postwar Japan

Contenuto del libro:

Lo spreco dà un contributo enorme allo studio della storia giapponese del dopoguerra... sarà una lettura essenziale per gli studenti del Giappone moderno e, più in generale, della nostra epoca.

- The Journal of Asian Studies

In Waste, Eiko Maruko Siniawer esplora in modo innovativo i molti modi in cui i giapponesi hanno pensato allo spreco - in termini di tempo, cose, denaro, beni e risorse - dall'immediato dopoguerra a oggi. L'autrice mostra come le questioni relative ai rifiuti fossero profondamente radicate nelle decisioni della vita quotidiana, riflettendo le priorità e le aspirazioni del momento storico e rivelando le preoccupazioni e le speranze in continua evoluzione delle persone.

Nel corso del lungo dopoguerra, la società giapponese ha inteso i rifiuti in modo diverso, come un'arretratezza e un regresso, un impedimento al progresso, un'evoluzione pervasiva del consumo di massa, una prova inconfutabile dell'eccesso della società, l'incarnazione delle risorse sprecate e un pericolo per l'ambiente. Siniawer mostra anche come l'incoraggiamento della coscienza dei rifiuti sia servito come imperativo civilizzatore e modernizzatore, come bene morale, come strumento di avanzamento, come via per l'autocompiacimento, come impegno ambientale, come espressione di identità e altro ancora.

A partire dalla fine degli anni Cinquanta è emerso un elemento caratterizzante dell'esperienza giapponese del dopoguerra: la tensione tra il desiderio di godere dei privilegi di uno stile di vita borghese reso possibile dall'opulenza e l'insoddisfazione per le logiche, i costi e le conseguenze di quella stessa prosperità. Questa tensione ha complicato la persistente ricerca di ciò che potrebbe essere chiamato benessere, una buona vita o una vita ben vissuta.

I rifiuti sono un'elegante storia di come le persone vivevano, di come davano senso, significato e valore agli atti quotidiani".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501725845
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:414

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rifiuti: Consumare il Giappone del dopoguerra - Waste: Consuming Postwar Japan
Lo spreco dà un contributo enorme allo studio della storia...
Rifiuti: Consumare il Giappone del dopoguerra - Waste: Consuming Postwar Japan
Ruffiani, yakuza, nazionalisti: La politica violenta del Giappone moderno, 1860-1960 - Ruffians,...
Violenza e democrazia possono sembrare...
Ruffiani, yakuza, nazionalisti: La politica violenta del Giappone moderno, 1860-1960 - Ruffians, Yakuza, Nationalists: The Violent Politics of Modern Japan, 1860-1960

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)