Rubare Gesù: Come il fondamentalismo tradisce il cristianesimo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rubare Gesù: Come il fondamentalismo tradisce il cristianesimo (Bruce Bawer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rubare Gesù” di Bruce Bawer esplora l'ascesa del fondamentalismo cristiano e lo mette in contrasto con i messaggi fondamentali del cristianesimo rappresentati da Gesù. Le recensioni variano notevolmente: alcuni criticano la sua parzialità, mentre altri ne lodano l'acume e la profondità della ricerca.

Vantaggi:

Ben studiato, fa riflettere e offre una prospettiva chiara sul fondamentalismo cristiano. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e hanno apprezzato il contesto storico fornito. Lo stile di scrittura è accattivante e accessibile, rendendo comprensibili argomenti complessi per il lettore medio. Alcune recensioni lo considerano una risorsa preziosa per comprendere il fondamentalismo in America.

Svantaggi:

Il libro è percepito come prevenuto nei confronti del fondamentalismo, con alcuni lettori che ritengono che generalizzi eccessivamente e ritragga negativamente tutti i fondamentalisti. Alcuni recensori lo hanno trovato frustrante o eretico, in particolare coloro che hanno una forte fede cristiana e si oppongono alle interpretazioni di Bawer. Inoltre, alcuni hanno notato che potrebbe essere denso e impegnativo da leggere, come un libro di testo.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stealing Jesus: How Fundamentalism Betrays Christianity

Contenuto del libro:

Dall'autore dell'acclamato Un posto a tavola, un'opera importante, appassionata e argomentata, che espone il grande pericolo rappresentato dal fondamentalismo per il cristianesimo di oggi.

È passato il tempo, dice Bruce Bawer, in cui i nomi delle denominazioni e altre etichette tradizionali fornivano un riflesso accurato delle credenze e delle pratiche religiose dell'America cristiana. La distinzione significativa oggi non è tra protestanti e cattolici, o battisti ed episcopaliani, ma piuttosto tra religione "legalista" e "non legalista", tra Chiesa della Legge e Chiesa dell'Amore. Da una parte c'è la destra fondamentalista, che fa una netta distinzione tra "salvati" e "non salvati" e adora un Dio dell'ira e del giudizio.

Dall'altra ci sono i cristiani più tradizionali che considerano tutta l'umanità come figli di un Dio amorevole che li chiama ad abbattere le barriere dell'odio, del pregiudizio e della diffidenza.

Sottolineando che le presunte credenze "tradizionali" del fondamentalismo americano - di cui la maggior parte dei cristiani tradizionali, clero compreso, sa scioccamente poco - sono in realtà di origine relativamente recente, sono in molti modi distintamente americane e sono drammaticamente in contrasto con i valori che Gesù ha effettivamente diffuso, Bawer dimostra in modo affascinante il modo in cui queste credenze sono arrivate sempre più a soppiantare i principi cristiani veramente fondamentali nella chiesa americana e a diventare sinonimo di cristianesimo nella mente di molte persone.

Stealing Jesus" è la testimonianza di un uomo che è ugualmente disturbato dall'idea di un'America senza cristianesimo e dall'idea di un cristianesimo americano senza amore e compassione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780609802229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mentre l'Europa dormiva: Come l'Islam radicale sta distruggendo l'Occidente dall'interno - While...
La lotta per l'anima dell'Europa è oggi tanto grave e...
Mentre l'Europa dormiva: Come l'Islam radicale sta distruggendo l'Occidente dall'interno - While Europe Slept: How Radical Islam Is Destroying the West from Within
Rubare Gesù: Come il fondamentalismo tradisce il cristianesimo - Stealing Jesus: How Fundamentalism...
Dall'autore dell'acclamato Un posto a tavola ,...
Rubare Gesù: Come il fondamentalismo tradisce il cristianesimo - Stealing Jesus: How Fundamentalism Betrays Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)