Rubare a casa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rubare a casa (Ellen Schwartz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione commovente e toccante di un giovane ragazzo di nome Joey Sexton che affronta la perdita, i legami familiari e l'identità razziale nell'America del dopoguerra, con temi quali il perdono, l'accettazione e l'apprezzamento del proprio patrimonio.

Vantaggi:

La storia è stata accolta con favore per i suoi potenti messaggi sui diritti umani, sulla comprensione e sui legami familiari. La storia rappresenta importanti lezioni di perdono e accettazione, soprattutto dal punto di vista di un bambino. La narrazione si basa su elementi di baseball e di contesto storico, che attraggono i giovani lettori e la rendono una scelta adatta per le discussioni sul libro.

Svantaggi:

Alcuni aspetti della trama possono risultare impegnativi, come la rappresentazione delle tensioni razziali e del bullismo, che potrebbero risultare pesanti per alcuni lettori. Inoltre, l'attenzione a specifici contesti culturali e storici potrebbe non essere apprezzata da tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stealing Home

Contenuto del libro:

È il 1947 e la febbre degli Yankee attanaglia il Bronx. Joey Sexton, nove anni, si unisce ai bambini del quartiere che affollano il parco per fare squadra e giocare. Tuttavia, Joey è di razza mista e la sua pelle è più chiara di quella degli altri bambini. Raramente viene scelto.

Quando la madre di Joey muore, il ragazzo viene mandato a vivere con la famiglia della madre che lo ha abbandonato. Joey viene portato a Brooklyn. Anche se si trova dall'altra parte della città, è come se fosse un altro mondo. Suo nonno, sua zia Frieda e sua cugina Roberta, di dieci anni, non solo sono bianchi, ma sono anche ebrei. Joey non sa nulla di Brooklyn o dell'ebraismo. L'unica cosa costante è la follia del baseball che attanaglia la comunità. Solo che questa volta gli eroi non sono gli amati Yankees di Joey. Sono i Brooklyn Dodgers, e in particolare Jackie Robinson, un uomo la cui lotta per l'integrazione del baseball ha contribuito a gettare le basi per la lotta dell'America nera per l'accettazione e i diritti civili.

La storia di Joey porta i lettori in un'epoca in cui il passatempo preferito dagli americani divenne un campo di battaglia per i diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887767654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rubare a casa - Stealing Home
È il 1947 e la febbre degli Yankee attanaglia il Bronx. Joey Sexton, nove anni, si unisce ai bambini del quartiere che affollano il parco per fare...
Rubare a casa - Stealing Home
La danza delle valanghe - Avalanche Dance
Gwen vive per la danza. Quando ha la possibilità di frequentare un corso intensivo - e costoso - lontano da casa, sa che i suoi...
La danza delle valanghe - Avalanche Dance
Il cuore di un campione - Heart of a Champion
Un toccante romanzo di formazione per lettori di media età su un ragazzo ossessionato dal baseball la cui vita cambia...
Il cuore di un campione - Heart of a Champion
Sono vegetariano: Fatti e idee sorprendenti per i vegetariani sani - I'm a Vegetarian: Amazing Facts...
Per motivi di salute, umanità o gusto, molti...
Sono vegetariano: Fatti e idee sorprendenti per i vegetariani sani - I'm a Vegetarian: Amazing Facts and Ideas for Healthy Vegetarians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)