Punteggio:
La biografia di Graham Greene ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato l'approccio equilibrato e ben scritto e l'approfondita esplorazione della vita di Greene, in particolare in relazione alle sue complesse relazioni e ai suoi impegni politici. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovata troppo densa o poco approfondita in alcune aree, mentre alcuni hanno espresso disappunto per l'esecuzione complessiva e lo stile di scrittura.
Vantaggi:⬤ Biografia ben scritta ed equilibrata
⬤ offre nuovi spunti sulla vita e sulle relazioni di Greene
⬤ gestisce efficacemente il contesto storico
⬤ un solido resoconto per i fan e gli studiosi
⬤ termina con una nota che risuona con lo stile di Greene
⬤ integrata visivamente dai documentari disponibili.
⬤ Alcuni l'hanno trovato troppo dettagliato e sovrabbondante
⬤ altri l'hanno criticato perché non è riuscito ad aggiungere nuove conoscenze
⬤ alcune sezioni del libro sono sembrate episodiche e prive di profondità
⬤ preoccupazioni sulla qualità della rilegatura
⬤ alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura noioso o stentato.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
Russian Roulette
Probabilmente il più grande romanziere britannico della sua generazione, la storia di Graham Greene è stata strana e avvincente come quella di Pinkie il mafioso, Harry Lime o il prete del whisky. Viaggiatore irrequieto, è stato testimone di molti degli eventi chiave della storia moderna, tra cui le origini della guerra del Vietnam, la ribellione dei Mau Mau, il tradimento del doppiogiochista Kim Philby, l'ascesa di Fidel Castro e le guerre di guerriglia in America centrale.
Traumatizzato da ragazzo e considerato un Giuda dai compagni di scuola, Greene tentò la roulette russa e tentò il suicidio. Soffrì di una malattia bipolare, che causò scompiglio nella sua vita privata: il suo matrimonio fallì e un grande amore dopo l'altro naufragò, finché negli ultimi anni trovò la costanza in una relazione decisamente non convenzionale.
Spesso definito un romanziere cattolico, le sue opere sono arrivate a esplorare la terra di nessuno tra fede e non fede. Giornalista, funzionario dell'MI6 e infaticabile sostenitore dei diritti umani, cercò le narrazioni interiori della guerra e della politica in decine di luoghi tormentati, eppure diffidava di nazioni ed eserciti, ritenendo che la vera lealtà fosse una questione tra individui.
Questa nuova biografia di Graham Greene, la prima intrapresa da una generazione a questa parte, risponde alle migliaia di pagine di lettere perdute venute recentemente alla luce e alle nuove memorie di coloro che lo hanno conosciuto meglio. Affronta con sensibilità le questioni della vita privata, del sesso e della malattia mentale; rende conto in modo approfondito della politica dei luoghi di cui scriveva; indaga sul suo coinvolgimento con l'MI6 e i cinque di Cambridge; soprattutto, segue la crescita di uno scrittore le cui opere hanno cambiato la vita di milioni di persone.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)