Rottami

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rottami (Mike Padgett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Scrap” di Mike Padgett offre un'avvincente rappresentazione della vita in una comunità post-mineraria, concentrandosi sulle lotte di un ex minatore e della sua famiglia in mezzo alla devastazione economica seguita alla chiusura delle miniere. Esplora i temi dei ruoli di genere, dell'emancipazione e dell'impatto delle politiche sociali, offrendo una narrazione ricca di conoscenze locali e di profondità emotiva.

Vantaggi:

Ritratto coinvolgente e autentico della vita in una comunità mineraria.
Forte sviluppo dei personaggi e interazioni memorabili.
L'uso sapiente del dialetto e del vernacolo locale aumenta il realismo.
Esplora efficacemente temi significativi come i ruoli di genere, l'emancipazione e le difficoltà economiche.
La narrazione offre umorismo in mezzo a questioni serie, rendendola piacevole e relazionabile.

Svantaggi:

I temi generali dell'impotenza e della vittimizzazione possono risultare inquietanti per alcuni lettori.
Lo sfondo costante della vendetta può portare a una suspense che a volte sembra irrisolta.
Alcuni lettori potrebbero trovare gli argomenti seri opprimenti o deprimenti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scrap

Contenuto del libro:

Ambientato nell'immaginario ex villaggio minerario di Brodworth, circa dieci anni dopo la chiusura della miniera locale, SCRAP racconta la storia del tentativo dell'ex minatore cinquantenne Phil Steele di guadagnarsi nuovamente da vivere onestamente e di recuperare il suo orgoglio e la sua dignità.

Phil sta ancora lottando per trovare un nuovo scopo nella vita dopo la chiusura della miniera e teme di essere gettato sul lastrico. Non è più l'uomo di una volta e questo si ripercuote sulla sua famiglia. Sua moglie, Deb, è frustrata e insegue il proprio sogno di possedere e gestire un bar, con o senza il suo sostegno. Il figlio Gav, disoccupato, ha mostrato scarso interesse nell'entrare a far parte di un'impresa idraulica padre-figlio, preferendo invece guadagnare soldi “facili” (probabilmente illegali) con i compagni facendo “un po‘ di questo e un po’ di quello”. Phil si aggrappa al passato, come membro di una comunità di minatori, ritirandosi nel suo garage per lavorare alla sua moto d'epoca BSA Golden Flash, un progetto di restauro iniziato poche settimane prima dell'inizio dello sciopero dei minatori. La moto è l'ultimo simbolo rimasto della speranza, dell'orgoglio e della dignità che aveva da giovane minatore.

Ora, nell'ultima settimana del suo corso di formazione, ha un incontro violento con un vecchio nemico dei tempi del picchetto. Questo porta Phil a riconoscere che la sua incapacità di superare la vita passata lo ha reso egocentrico e ha messo in pericolo la sicurezza sua e della sua famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803813967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il più lontano possibile: Un viaggio da Barnsley all'Australia e ritorno - As Far As We Can: A...
È il 1973. Ci sono vertenze industriali nelle...
Il più lontano possibile: Un viaggio da Barnsley all'Australia e ritorno - As Far As We Can: A Journey from Barnsley to Australia and Back
Rottami - Scrap
Ambientato nell'immaginario ex villaggio minerario di Brodworth, circa dieci anni dopo la chiusura della miniera locale, SCRAP racconta la storia del tentativo...
Rottami - Scrap

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)