Rose e rivoluzioni: Scritti selezionati di Dudley Randall

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rose e rivoluzioni: Scritti selezionati di Dudley Randall (Joyce Boyd Melba)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Roses and Revolutions: The Selected Writings of Dudley Randall

Contenuto del libro:

Dudley Randall è stato una delle voci più importanti della letteratura afroamericana del XX secolo, noto soprattutto per le sue poesie e per il suo lavoro come editore e direttore della Broadside Press di Detroit. Sebbene abbia pubblicato sei libri di poesia nel corso della sua vita, gran parte del suo lavoro è attualmente fuori catalogo o frammentato in numerose antologie. Rose e Rivoluzioni: The Selected Writings of Dudley Randall riunisce le sue poesie più famose con i suoi racconti meno noti, pubblicati per la prima volta su The Negro Digest negli anni Sessanta, e alcuni dei suoi saggi, che hanno profondamente influenzato la direzione e l'atteggiamento del movimento Black Arts.

Rose e Rivoluzioni: The Selected Writings of Dudley Randall è organizzato in sette sezioni: Immagini dal fondo nero, Guerre: in patria e all'estero, L'era dei diritti civili, Poesie su argomenti vari, Poesie d'amore, Dialettica dell'estetica nera e L'ultimo salto della musa. Le poesie e la prosa sono mescolate in tutto il volume e sono disposte approssimativamente in ordine cronologico. Nel complesso, gli scritti di Randall mostrano la sua abilità di paroliere e la sua affinità con i temi dell'amore, delle contraddizioni umane e dell'azione politica. I saggi contestualizzano ulteriormente la sua opera, rivelando le sue opinioni su razza e scrittura, forma estetica e storia letteraria e politica. La curatrice Melba Joyce Boyd introduce questa raccolta con una panoramica della vita e della carriera di Randall.

Gli scritti raccolti in Roses and Revolutions non solo confermano il talento e l'intelletto creativo di Randall come autore ed editore, ma dimostrano anche perché la sua voce rimane rilevante e impressionante nel ventunesimo secolo. Randall è stato nominato primo Poeta Laureato della città di Detroit e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua opera letteraria, tra cui il Life Achievement Award del National Endowment of the Arts nel 1986. Gli studenti e gli insegnanti di letteratura afroamericana e i lettori di poesia apprezzeranno questo volume di riferimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rose e rivoluzioni: Scritti selezionati di Dudley Randall - Roses and Revolutions: The Selected...
Dudley Randall è stato una delle voci più...
Rose e rivoluzioni: Scritti selezionati di Dudley Randall - Roses and Revolutions: The Selected Writings of Dudley Randall
L'eredità scartata: Politica e poetica nella vita di Frances E. W. Harper, 1825-1911 - Discarded...
Frances E. W. Harper è una figura centrale nella...
L'eredità scartata: Politica e poetica nella vita di Frances E. W. Harper, 1825-1911 - Discarded Legacy: Politics and Poetics in the Life of Frances E. W. Harper, 1825-1911

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)