L'eredità scartata: Politica e poetica nella vita di Frances E. W. Harper, 1825-1911

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'eredità scartata: Politica e poetica nella vita di Frances E. W. Harper, 1825-1911 (Joyce Boyd Melba)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Discarded Legacy: Politics and Poetics in the Life of Frances E. W. Harper, 1825-1911

Contenuto del libro:

Frances E. W. Harper è una figura centrale nella storia della letteratura e del pensiero intellettuale afroamericano del XIX e XX secolo. La principale poetessa della comunità libera di colore, fu anche docente, educatrice, saggista e scrittrice.

Educatrice, saggista e romanziera. Prolifica sostenitrice delle cause abolizioniste e femministe, è stata riconosciuta per il ruolo critico svolto nell'ascesa del movimento femminile, in particolare nello sviluppo del movimento delle donne nere. Tuttavia, né la sua arte né il suo intuito politico sono stati conservati dalle generazioni successive fino a poco tempo fa.

In questo importante studio, la poetessa Melba Joyce Boyd analizza Harper non solo come femminista e attivista, ma anche come scrittrice. Boyd la legge nel contesto, collocando la vita, le poesie, i romanzi e i discorsi di Harper all'interno della ricerca afroamericana del XIX secolo per la libertà e l'alfabetizzazione.

Il genio di Harper si illumina quando Boyd ripercorre il suo radicalismo attraverso le sue lotte con le questioni di razza, genere e classe, e le altre ingiustizie personali e sociali che ha affrontato. Discarded Legacy è composto da tre parti: Gli anni dell'abolizione, L'inseguimento della terra promessa e L'era della donna. Queste divisioni caratterizzano l'orientamento dei periodi storici che abbracciano la vita di Harper e il focus tematico dei suoi scritti. Sebbene l'enfasi politica principale di Harper sia sulla schiavitù e sulla Ricostruzione, l'autrice sostiene una forte voce femminista durante questi periodi e in tutti i suoi scritti. Allo stesso modo, durante l'era delle donne, mantiene una posizione antirazzista e critica fortemente il razzismo nella politica delle femministe bianche.

La risposta di Boyd all'opera di Harper è interattiva e improvvisata e, quando possibile, mantiene la voce di Harper, permettendole di parlare del proprio lavoro. Analizzando il linguaggio di Harper, Boyd fornisce una visione dell'estetica di Harper discutendo gli scritti in modo tematico e strutturale all'interno di un quadro biografico. Infine, esaminando l'uso che Harper fa delle tecniche poetiche tradizionali, del linguaggio, delle forme della tradizione orale e di altri strumenti, Boyd.

Dimostra come l'arte e la politica di Harper siano sintetizzate in un insieme dinamico.

Questo libro intreccia la visione radicale di Harper con le dimensioni intuitive e analitiche della sua immaginazione e del suo linguaggio. Attraverso una spiegazione perspicace degli scritti di Harper e la considerazione delle sue inclinazioni tematiche e delle sue affiliazioni politiche e sociali, Boyd è in grado di mostrare come Harper abbia creato i suoi soggetti e come la letteratura e i discorsi si siano interconnessi in termini di temi ed esperienza storica. Boyd è riuscito a organizzare l'opera di Harper in modo da collegare il nostro presente al passato di Harper e da rivedere la sua coscienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814324899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rose e rivoluzioni: Scritti selezionati di Dudley Randall - Roses and Revolutions: The Selected...
Dudley Randall è stato una delle voci più...
Rose e rivoluzioni: Scritti selezionati di Dudley Randall - Roses and Revolutions: The Selected Writings of Dudley Randall
L'eredità scartata: Politica e poetica nella vita di Frances E. W. Harper, 1825-1911 - Discarded...
Frances E. W. Harper è una figura centrale nella...
L'eredità scartata: Politica e poetica nella vita di Frances E. W. Harper, 1825-1911 - Discarded Legacy: Politics and Poetics in the Life of Frances E. W. Harper, 1825-1911

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)