Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Rosicrucianism and Modern Initiation: Mystery Centres of the Middle Ages: The Easter Festival and the History of the Mysteries
10 conferenze a Dornach, Svizzera, dal 4 al 13 gennaio e dal 19 al 22 aprile 1924 (CW 233a).
"Steiner è riuscito a chiarire la realtà storica che si cela dietro la storia della Rosacroce, con tutta la sua aura di fascino e fantasia. A tal fine, egli indica l'enormità della sua visione per la futura evoluzione delle idee" (Dr. Andrew Welburn, dall'introduzione).
All'indomani dell'"atto del mistero" chiamato Conferenza della Fondazione di Natale, Rudolf Steiner scelse di parlare sui temi del rosacrocianesimo e dell'iniziazione moderna e dei centri misterici del Medioevo. Chiaramente collegato agli eventi che si erano appena verificati a Dornach - in cui non solo aveva ricostituito la Società Antroposofica, ma aveva anche assunto una posizione formale al suo interno - Steiner inizia esplorando la vita intellettuale del Medioevo e il ruolo che i misteri giocavano al suo interno. Egli illumina i fondamenti del Rosacroce, i suoi principi di iniziazione e il suo intrinseco impulso alla libertà. Steiner parla anche degli insegnamenti segreti del XVIII e XIX secolo e dell'alba dell'era dell'Arcangelo Michele.
Nella seconda serie di conferenze, "La festa di Pasqua e la storia dei misteri", Rudolf Steiner descrive come le feste annuali si siano sviluppate dai misteri stessi. Parla dei misteri legati alla primavera e all'autunno, di Adone ed Efeso e del significato di Sole e Luna. Nel corso del volume Steiner discute il ruolo di Alessandro Magno e di Aristotele nella storia del mondo e il significato delle "Categorie" di Aristotele.
Pubblicato per la prima volta in un unico volume, questo testo appena rivisto è completato da un'ampia introduzione del dottor Andrew Welburn, da note dettagliate e appendici del professor Frederick Amrine e da un indice.
Questo volume è una traduzione dal tedesco di Mysterienst tten des Mittelalters: Rosenkreuzertum und modernes Einweihungsprinzip Das Osterfest als ein St ck Mysteriengeschichte der Menschheit (GA 233a).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)