Rompere la maledizione: Memorie su traumi, guarigione e stregoneria italiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rompere la maledizione: Memorie su traumi, guarigione e stregoneria italiana (Alex Difrancesco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Breaking the Curse” di Alex DiFrancesco è apprezzato per la sua scrittura straordinaria e la profonda riflessione su di sé. I lettori trovano il libro comprensibile e coinvolgente, nonostante i temi pesanti del trauma e dell'introspezione. Le belle immagini e le metafore migliorano ulteriormente l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Scrittura straordinaria che coinvolge il lettore fin dall'inizio
Esperienze relazionabili
Profonda auto-riflessione e onestà
Immagini bellissime e metafore memorabili.

Svantaggi:

Può richiedere ai lettori di confrontarsi con scelte e reazioni personali difficili; non è adatto a chi non è disposto a impegnarsi nell'auto-riflessione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking the Curse: A Memoir about Trauma, Healing, and Italian Witchcraft

Contenuto del libro:

Un tour de force della saggistica narrativa, una rivisitazione del genere self-help e un memoir coraggioso su forze mistiche, traumi, vita trans, dipendenze e su come dobbiamo guarire noi stessi per sopravvivere.

Per i lettori delle memorie di Elliot Page ( Pageboy ) e Maia Kobabe ( Gender Queer ), e per i fan di scrittori come Carmen Maria Machado, Samantha Hunt e Chavisa Woods.

In Breaking the Curse, Alex DiFrancesco prende le proprie esperienze schiaccianti di aggressione, dipendenza e violenza transfobica come punto di partenza per un viaggio verso l'auto-reclamazione. Sconvolta dalle conseguenze di uno stupro che si è consumato dolorosamente sia in pubblico che in privato, DiFrancesco inizia a dedicarsi seriamente alla spiritualità, alla ricerca di un legame ancestrale con la magia come forma di protezione e via di trasformazione. Spinta dalla conoscenza del ruolo spirituale della persona transgender nella società, Alex si snoda tra Cleveland, Brooklyn e Philadelphia: dalla riabilitazione, alle riunioni pagane degli alcolisti anonimi, ai materassi di riserva degli amici, ai lettori di tarocchi e ai libri sulla stregoneria italiana, fino ai rituali quotidiani, alla preghiera, alla costruzione di altari e alla tradizione popolare. Così facendo, iniziano non solo a mettere insieme un modo per guarire, ma anche a dare vita a una vita che finalmente vale la pena di essere vissuta.

Breaking the Curse intreccia incantesimi, novene blasfeme e ricordi personali per immaginare una nuova forma di memoir. Parlare di un trauma non sempre ne toglie il potere, ci ricorda DiFrancesco, ma si può scrivere la propria verità in modo che il dolore non riempia più l'intero orizzonte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644213841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasmutazione: Storie - Transmutation: Stories
Racconti trasgressivi e trasformativi che esplorano i margini delle vite trans .Sulla scia del successo di All City,...
Trasmutazione: Storie - Transmutation: Stories
Tutta la città - All City
In una New York del prossimo futuro, in cui il riscaldamento globale e l'enorme divario economico rendono la città invivibile per molti, si abbatte...
Tutta la città - All City
Rompere la maledizione: Memorie su traumi, guarigione e stregoneria italiana - Breaking the Curse: A...
Un tour de force della saggistica narrativa, una...
Rompere la maledizione: Memorie su traumi, guarigione e stregoneria italiana - Breaking the Curse: A Memoir about Trauma, Healing, and Italian Witchcraft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)