Rompere l'odio: affrontare la nuova cultura dell'estremismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rompere l'odio: affrontare la nuova cultura dell'estremismo (Christian Picciolini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Breaking Hate” di Christian Picciolini è molto apprezzato per la sua esplorazione perspicace ed empatica dell'odio e dell'estremismo. Si basa su casi di studio ed esperienze personali, con l'obiettivo di comprendere la psicologia che sta alla base dell'odio e di fornire strategie per la de-radicalizzazione. Mentre molti lettori lodano la chiarezza e la pertinenza dei contenuti, la narrazione nella versione Audible è stata criticata perché lenta e monotona.

Vantaggi:

Chiara comprensione della psicologia dell'odio.
Concetti ben scritti, coinvolgenti e facilmente comprensibili.
Fornisce preziose intuizioni sulle ideologie e sulla radicalizzazione, in particolare per i giovani o per gli individui privi di diritti.
Ritratto empatico di individui che cercano di allontanarsi dall'odio.
Ispira compassione, umiltà e una maggiore comprensione dell'estremismo.
Narrazione avvincente che molti lettori hanno trovato difficile da mettere giù.
Consigliato a un pubblico ampio, compresi studenti e genitori.

Svantaggi:

La narrazione Audible è stata criticata perché lenta e poco espressiva, rendendo difficile per alcuni il coinvolgimento.
Alcuni lettori hanno trovato il contenuto emotivamente pesante o deprimente.
Alcuni hanno ritenuto che, sebbene il materiale fosse importante, la presentazione abbia sminuito la loro esperienza.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking Hate: Confronting the New Culture of Extremism

Contenuto del libro:

Da un ex leader dei suprematisti bianchi che ora lavora per disimpegnare le persone dai movimenti estremisti, Breaking Hate è un'esplorazione "avvincente" (James Clapper), "innovativa" (Malcolm Nance), "terrificante (ma) piena di speranza" (S. E. Cupp) su come guarire una nazione che sta soffrendo per l'odio e la violenza .

La violenza estremista di oggi irrompe nelle nostre vite da quella che sembra ogni direzione: veicoli che sfrecciano sui marciapiedi delle città; minacce informatiche rivolte ai leader politici e sostenute con la violenza; armi automatiche scatenate contro gli acquirenti dei centri commerciali, gli studenti e i fedeli nelle case di culto. Gli atti di violenza sono tanto diversi quanto gli aggressori stessi: neonazisti, nazionalisti bianchi, alt-right, InCels e jihadisti islamici, solo per citarne alcuni. In un mondo in cui l'odio ha unito comunità che trafficano in dottrine radicali e razionalizzano l'uso della violenza per radunare i disaffezionati, la paura di perdere una persona cara a causa dell'estremismo o di cadere vittima del terrorismo è diventata quasi universale.

Raccontato con sorprendente onestà e intimità, Breaking Hate è sia la storia interna di come gli estremisti attirano gli inconsapevoli verso le loro cause, sia una guida su come gli americani di tutti i giorni possono riconquistare loro e la nostra democrazia civile. L'ex estremista Christian Picciolini dipana questa storia sconvolgente dal fronte, dove ha lavorato per due decenni come sostenitore della pace e "spezza-odio". Attinge alle esperienze dirette degli estremisti che ha aiutato a disimpegnarsi, rivelando come i movimenti violenti prendano di mira i vulnerabili e sfruttino i loro desideri umani essenziali, e come gli interventi giusti possano salvare delle vite.

Lungo il percorso, Picciolini risolve l'enigma del perché l'estremismo sia arrivato a definire la nostra epoca, mettendo a nudo i modi in cui la società moderna - dalle "fake news" e dalla propaganda dei social media al linguaggio in codice e a una Casa Bianca che infiamma anziché curare - ha polarizzato e radicalizzato un'intera generazione.

Penetrante, empatico e sfrenato, Breaking Hate racconta la storia della sfida del nostro tempo e fornisce una tabella di marcia per superarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316522939
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioventù bianca americana: La mia discesa nel più violento movimento d'odio americano - e come ne...
Presentato su Fresh Air e sul palco di TED, uno...
Gioventù bianca americana: La mia discesa nel più violento movimento d'odio americano - e come ne sono uscito - White American Youth: My Descent Into America's Most Violent Hate Movement -- And How I Got Out
Rompere l'odio: affrontare la nuova cultura dell'estremismo - Breaking Hate: Confronting the New...
Da un ex leader dei suprematisti bianchi che ora...
Rompere l'odio: affrontare la nuova cultura dell'estremismo - Breaking Hate: Confronting the New Culture of Extremism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)