Gioventù bianca americana: La mia discesa nel più violento movimento d'odio americano - e come ne sono uscito

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gioventù bianca americana: La mia discesa nel più violento movimento d'odio americano - e come ne sono uscito (Christian Picciolini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 342 voti.

Titolo originale:

White American Youth: My Descent Into America's Most Violent Hate Movement -- And How I Got Out

Contenuto del libro:

Presentato su Fresh Air e sul palco di TED, uno straordinario sguardo all'interno del mondo dei gruppi di odio violento da parte di un ex leader suprematista bianco che, scosso da una tragedia personale, ha abbandonato la sua vita distruttiva per diventare un attivista contro l'odio.

Crudo, stimolante e straziante, White American Youth esplora il motivo per cui così tanti giovani si perdono in una cultura dell'odio e della violenza e come le reti criminali da loro create terrorizzino e dividano la nostra nazione. La storia inizia quando Picciolini si trova ad arrancare al liceo, lottando per trovare una comunità tra gli altri fan della musica punk rock. Lì, fu reclutato da un noto leader skinhead del potere bianco e incoraggiato a combattere con il movimento per "proteggere la razza bianca dall'estinzione". Ben presto divenne un esperto di filosofie razziste, un terrore che si aggirava per il quartiere, pronto a tirare pugni. Quando il suo mentore fu mandato in prigione, il sedicenne Picciolini assunse il ruolo di leader di un famigerato gruppo skinhead neonazista.

Sedotto dal potere acquisito con l'intimidazione e trascinato dalla retorica che aveva adottato, Picciolini lavorò per far crescere un esercito di estremisti. Usò la musica come strumento di reclutamento, lanciando la sua band di propaganda che si esibiva nei raduni del potere bianco in tutto il mondo. Ma lentamente, con la creazione di una famiglia propria e un lavoro che per la prima volta lo portava a confrontarsi con persone di ogni estrazione sociale, cominciò a riconoscere le crepe della sua odiosa ideologia. Poi una scioccante perdita per mano della violenza razziale cambiò per sempre la sua vita e Picciolini si rese conto troppo tardi della portata del male che aveva causato.

"Simultaneamente terrificante e redentivo" ( AlterNet ), White American Youth esamina come il radicalismo e il razzismo possano conquistare lo stile di vita di una persona e come possiamo lavorare insieme per impedire a queste ideologie di distruggere il nostro mondo.

*Una precedente edizione di questo libro è stata pubblicata con il titolo Romantic Violence.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316522908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioventù bianca americana: La mia discesa nel più violento movimento d'odio americano - e come ne...
Presentato su Fresh Air e sul palco di TED, uno...
Gioventù bianca americana: La mia discesa nel più violento movimento d'odio americano - e come ne sono uscito - White American Youth: My Descent Into America's Most Violent Hate Movement -- And How I Got Out
Rompere l'odio: affrontare la nuova cultura dell'estremismo - Breaking Hate: Confronting the New...
Da un ex leader dei suprematisti bianchi che ora...
Rompere l'odio: affrontare la nuova cultura dell'estremismo - Breaking Hate: Confronting the New Culture of Extremism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)