Rompere il soffitto del gas: Le donne nell'industria petrolifera e del gas offshore

Punteggio:   (4,9 su 5)

Rompere il soffitto del gas: Le donne nell'industria petrolifera e del gas offshore (Rebecca Ponton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Breaking the GAS Ceiling di Rebecca Ponton è un libro ispiratore che mette in luce le storie di donne che hanno dato un contributo significativo all'industria del petrolio e del gas, tradizionalmente dominata dagli uomini. Attraverso interviste e testimonianze personali, mostra la loro capacità di recupero e le loro sfide, con l'obiettivo di ispirare le future generazioni di donne a entrare in questo settore.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per i suoi contenuti stimolanti e illuminanti, per la ricerca approfondita e per la narrazione avvincente. I lettori apprezzano la varietà dei profili delle donne, che catturano le loro esperienze individuali e i loro contributi al settore. Il libro è una risorsa motivazionale per le donne del settore petrolchimico ed è adatto all'uso accademico negli studi sulle donne. Molti trovano che sia una lettura potente che mette in evidenza la vitalità e la necessità del ruolo delle donne in industrie dominate dagli uomini.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che, se da un lato il libro evidenzia le lotte e le conquiste delle donne, dall'altro illustra la persistenza del sessismo nell'industria che queste donne hanno dovuto sopportare. Alcune critiche sottolineano che le narrazioni possono essere emotivamente pesanti, in quanto riflettono le dure realtà affrontate dalle donne descritte. Inoltre, alcuni potrebbero percepire le rappresentazioni delle esperienze femminili come in qualche modo normalizzate e potrebbero cercare approfondimenti più trasformativi sul superamento di tali sfide.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking the Gas Ceiling: Women in the Offshore Oil and Gas Industry

Contenuto del libro:

L'industria petrolifera internazionale è stata a lungo conosciuta in tutto il mondo come un "club di buoni vecchi ragazzi" e in nessun luogo lo squilibrio di genere dell'industria petrolifera e del gas è più evidente che nell'offshore. La storia non raccontata, condivisa in queste pagine, riguarda le donne che sono state tra le prime ad abitare questo mondo e le cui storie sono state finora una parte mancante della storia del settore.

"In qualità di amministratore delegato, ritengo che sia indispensabile che la generazione di giovani donne di oggi si renda conto che c'è un posto per loro nei consigli di amministrazione delle compagnie petrolifere e del gas, poiché il "soffitto del gas" può essere infranto più rapidamente e più facilmente di prima. Leggendo questo libro, penseranno alle donne che le hanno precedute e che hanno abbattuto queste barriere per offrire loro nuove opportunità."

-- Maria Mor us Hanssen, CEO, DEA Deutsche Erdoel AG.

"Sono convinta che la diversità sia la chiave della creatività e dei risultati aziendali a lungo termine. Anche in un Paese come la Norvegia, dove la diversità professionale di genere è maggiore che in qualsiasi altro Paese con cui ho avuto modo di interagire, abbiamo una sottorappresentazione delle donne nelle posizioni di top management. Vorrei quindi esprimere il mio apprezzamento a Rebecca Ponton per aver mantenuto questo importante argomento all'ordine del giorno, presentandoci modelli di ruolo positivi, impressionanti e, allo stesso tempo, ottenibili."

Grethe K. Moen, CEO e Presidente di Petoro AS.

"Poiché l'industria è oggi più complessa e più incerta, le donne daranno un contributo sempre più importante, soprattutto nella gestione e nella comunicazione. Le donne potrebbero essere proprio ciò che serve".

Karen Sund, fondatrice di Sund Energy AS

"Tutti hanno bisogno di modelli di riferimento, e quelli che ti assomigliano sono ancora meglio. Per le donne, l'industria petrolifera e del gas è stata storicamente piuttosto povera di modelli da seguire per le giovani donne. Rebecca Ponton ha fornito un'eccezionale raccolta di modelli per tutte le donne che aspirano al successo in uno dei settori più importanti dei tempi moderni."

Dave Payne, vicepresidente Chevron di perforazione e completamento.

Per saperne di più: www.BreakingTheGasCeiling.com

Dalla serie World Voices della Modern History Press.

Www.ModernHistoryPress.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615994434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere il soffitto del gas: Le donne nell'industria petrolifera e del gas offshore - Breaking the...
L'industria petrolifera internazionale è stata a...
Rompere il soffitto del gas: Le donne nell'industria petrolifera e del gas offshore - Breaking the Gas Ceiling: Women in the Offshore Oil and Gas Industry
Rompere il soffitto del gas: Le donne nell'industria petrolifera e del gas offshore - Breaking the...
L'industria petrolifera internazionale è stata a...
Rompere il soffitto del gas: Le donne nell'industria petrolifera e del gas offshore - Breaking the Gas Ceiling: Women in the Offshore Oil and Gas Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)