Punteggio:
Questa raccolta, “Romanzo criminale: Five Classic Thrillers 1961-1964”, presenta cinque romanzi polizieschi classici di autori importanti, evidenziando una transizione del genere verso un realismo più grintoso. È apprezzato per la sua qualità e il suo valore, con funzioni interattive nella versione ebook e ampie note di approfondimento da parte dell'editore.
Vantaggi:⬤ Include cinque romanzi completi di autori famosi, offrendo un valore eccellente in oltre 900 pagine.
⬤ Produzione di alta qualità della Library of America, con note biografiche dettagliate e un saggio che migliora l'apprezzamento del lettore.
⬤ Caratteristiche interattive nel formato ebook, come l'indice e i link.
⬤ Rappresenta un cambiamento significativo nella narrativa poliziesca verso un realismo grintoso, che attrae sia i lettori generici sia i ricercatori.
⬤ La raccolta non è economica.
⬤ Alcuni lettori potrebbero non conoscere alcuni autori inclusi nel volume, il che potrebbe diminuire il suo fascino per i lettori occasionali.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Crime Novels: Five Classic Thrillers 1961-1964 (Loa #370): The Murderers / The Name of the Game Is Death / Dead Calm / The Expendable Man / The Score
Negli anni Sessanta i maestri della narrativa poliziesca ampliarono le possibilità letterarie e psicologiche del genere con nuovi temi, forme e soggetti audaci: ecco cinque delle loro opere migliori.
Questo è il primo di due volumi che raccolgono la migliore narrativa poliziesca americana degli anni Sessanta, nove romanzi di sorprendente varietà e inventiva che pulsano con le energie di quel decennio turbolento e trasformativo.
In The Murderers (1961) di Fredric Brown, un attore disoccupato, che frequenta i vagabondi Beat ai margini di Hollywood, architetta un piano di omicidio che si trasforma in incubo. Quest'opera tardiva di un maestro di molti generi è una delle sue più cupe e geniali.
Dan J. Marlowe (1962) racconta la vita interiore di un criminale violento che riconosce liberamente la verità della diagnosi di uno psichiatra della prigione: "I tuoi valori non sono valori civilizzati". Scritta con una snervante autenticità emotiva, la storia si precipita verso un climax annichilente.
Charles Williams ha attinto alla sua esperienza nella marina mercantile per il suo thriller Dead Calm (1963). Una coppia di sposini soli su un piccolo yacht si trova in balia del misterioso sopravvissuto che hanno salvato da una nave che stava affondando, in una storia ricca di suspense che evoca in modo agghiacciante i pericoli dell'oceano aperto.
Nel bellissimo e acutamente osservato The Expendable Man (1963), l'ultimo capolavoro di suspense di Dorothy B. Hughes, un giovane uomo nel sud-ovest americano si scontra con i presupposti razziali dopo aver raccolto un autostoppista che presto viene trovato morto.
In ventiquattro romanzi brillantemente costruiti, Richard Stark (pseudonimo di Donald Westlake) ha tracciato con rigorosa chiarezza la carriera di Parker, un ladro professionista dal carattere duro. Nel 1964, Parker e i suoi soci criminali hanno progettato un piano per rapinare simultaneamente tutte le gioiellerie, gli uffici paghe e le banche di una remota città mineraria dell'Ovest, ma si scontrano con i limiti umani anche dei piani più intricati.
Le caratteristiche del volume includono un'introduzione dell'editore Geoffrey O'Brien ("Hardboiled America"), nuove biografie degli scrittori, note utili e un saggio sulla selezione dei testi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)