Romano Guardini: un precursore del Vaticano II

Punteggio:   (5,0 su 5)

Romano Guardini: un precursore del Vaticano II (A. Krieg Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Romano Guardini: A Precursor of Vatican II

Contenuto del libro:

Come è passato il cattolicesimo dalla posizione difensiva del Concilio Vaticano I negli anni Settanta del XIX secolo alla posizione aperta e reattiva del Concilio Vaticano II negli anni Sessanta? La vita e il pensiero di Romano Guardini ci mostrano la strada. Nella sua incessante ricerca della verità, Guardini ha scoperto un percorso chiaro dalla comprensione della fede come convinzione teorica a quella della fede come esperienza viva.

In Romano Guardini: A Precursor of Vatican II, Robert Krieg racconta la storia di uno dei teologi più creativi del XX secolo, che ha anticipato l'impegno del Vaticano II a leggere "i segni dei tempi". Nessun altro volume in lingua inglese offre un ritratto così completo di Guardini e del suo mondo.

Esplorando il contesto in cui Guardini ha imparato e insegnato, Krieg ci presenta la sua leadership pastorale, in particolare nei movimenti liturgici e giovanili. Attingendo agli oltre 75 libri e 100 articoli scritti da Guardini, questo libro esamina poi i grandi temi ricorrenti della sua teologia: la rivelazione divina come rivelazione di Dio, la chiesa come comunità cristiana, la liturgia come gioco alla presenza di Dio, la letteratura come espressione dell'esperienza religiosa, il nazismo come negazione dell'esistenza personale, Gesù Cristo come mediatore e l'accettazione cristiana della modernità.

Sebbene non abbia mai avuto l'intenzione di promuovere un concilio ecumenico di riforma, l'impegno di Guardini, durato tutta la sua carriera, nei confronti della saggezza giudeo-cristiana e dello scambio intellettuale con il pensiero contemporaneo, lo ha portato a essere considerato un importante precursore del Concilio Vaticano II. Teologi stimati come Karl Rahner, Hans Urs von Balthasar e il cardinale Joseph Ratzinger hanno riconosciuto il loro debito nei suoi confronti.

Tutti coloro che desiderano comprendere meglio la Chiesa di oggi possono imparare molto da Romano Guardini, un pioniere in un territorio teologico entusiasmante. E questo libro è una guida eccellente per un viaggio intellettuale stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268016616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tesoro nel campo: La salvezza nella Bibbia e nella nostra vita - Treasure in the Field: Salvation...
Che cosa significa dire che Dio offre la salvezza...
Il tesoro nel campo: La salvezza nella Bibbia e nella nostra vita - Treasure in the Field: Salvation in the Bible and in Our Lives
Romano Guardini: un precursore del Vaticano II - Romano Guardini: A Precursor of Vatican...
Come è passato il cattolicesimo dalla posizione...
Romano Guardini: un precursore del Vaticano II - Romano Guardini: A Precursor of Vatican II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)