Roma in Africa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Roma in Africa (Susan Raven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica dettagliata e ben organizzata della presenza dell'Impero romano in Africa, in particolare nel Nord Africa, ed è considerato informativo e coinvolgente sia per gli esperti che per i lettori generici. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulla qualità delle illustrazioni e sull'esclusione di alcune regioni come l'Egitto.

Vantaggi:

Ben organizzato e leggibile, ottime informazioni, illustrazioni informative, adatto sia agli esperti che ai lettori generici, disponibile in più edizioni, spedizione tempestiva.

Svantaggi:

Scarsa qualità di alcune foto, dimensioni ridotte delle immagini, mancanza di una copertura completa dell'Egitto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rome in Africa

Contenuto del libro:

Quasi tremila anni fa i Fenici fondarono colonie commerciali sulla costa del Nord Africa e da allora le civiltà che si sono succedute si sono imposte agli abitanti locali, in gran parte dall'esterno. Cartaginesi, romani, vandali, bizantini, arabi, turchi, francesi e italiani hanno tutti occupato la regione a loro tempo.

I Romani hanno governato questa parte dell'Africa con seicento città, dodicimila chilometri di strade e centinaia di acquedotti, lunghi anche cinquanta chilometri. I resti di molte di queste strutture sono visibili ancora oggi.

All'apice della sua prosperità, durante il secondo e il terzo secolo d.C., la zona era il granaio di Roma e produceva più olio d'oliva dell'Italia stessa.

Gli orizzonti sempre più ampi dell'Impero romano diedero spazio ai talenti particolari di alcuni figli dell'Africa: gli scrittori Terenzio e Apuleio, il primo imperatore romano africano Settimio Severo, famosi teologi cristiani come Tertulliano e Sant'Agostino - sono solo alcuni di quelli che si sono messi in luce per affrontare le sfide della loro epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415081504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiriti della natura: Il ricordo - Nature Spirits: The Remembrance
"Il compito del trovatore è sempre stato quello di ascoltare il vento e anticipare il futuro,...
Spiriti della natura: Il ricordo - Nature Spirits: The Remembrance
Roma in Africa - Rome in Africa
Quasi tremila anni fa i Fenici fondarono colonie commerciali sulla costa del Nord Africa e da allora le civiltà che si sono succedute si sono imposte...
Roma in Africa - Rome in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)