Roma e la Controriforma in Inghilterra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Roma e la Controriforma in Inghilterra (Philip Hughes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il fallimento romano in Inghilterra” di padre Philip Hughes esamina le battute d'arresto affrontate dalla Chiesa cattolica in Inghilterra durante la Riforma, concentrandosi sul ruolo svolto da figure chiave come Reginald Cardinal Pole, William Cardinal Allen e Richard Smith, vescovo di Calcedonia. Hughes analizza i loro punti di forza e di debolezza e discute gli errori tattici commessi dalla leadership della Chiesa durante questo periodo tumultuoso. Nonostante le sue intuizioni storiche, il libro soffre di errori tipografici e manca di un certo accesso alle fonti primarie.

Vantaggi:

Offre profondi approfondimenti sulla storia del cattolicesimo in Inghilterra durante la Controriforma.
Fornisce un'analisi dettagliata delle figure chiave e dei loro contributi agli sforzi della Chiesa.
Evidenzia le complessità della missione cattolica in un ambiente ostile, rendendola rilevante per le questioni contemporanee.
Coinvolge il lettore con le sue descrizioni dei personaggi e il contesto storico.

Svantaggi:

Contiene numerosi errori tipografici, che pregiudicano l'esperienza di lettura.
Sono state rilevate alcune imprecisioni storiche relative ad anni ed eventi.
L'accesso limitato alle fonti primarie al momento della stesura del testo può influire sulla profondità dell'analisi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rome and the Counter-Reformation in England

Contenuto del libro:

In questo libro, mons. Philip Hughes non ripete il lavoro di altri, per quanto importante. Utilizzando la Riforma come punto di partenza, in Roma e la Controriforma in Inghilterra si concentra sui tentativi, alla fine falliti, sia della Santa Sede che dei cattolici locali di riportare l'Inghilterra all'unica vera fede. Terminando con i regni dei re Giacomo I e Carlo I, dipinge un quadro di estrema importanza per i cattolici di lingua inglese di oggi.

Leggete questo libro con attenzione; invece di sentirci scandalizzati o commiserati, come potremmo, dimentichiamo il nostro senno di poi e ricordiamo che le questioni che confondevano tanto i nostri nobili e coraggiosi predecessori erano per loro sconcertanti e minacciose come lo sono per noi quelle che affrontiamo oggi. Quando non siamo d'accordo sulle tattiche per affrontarle con i nostri fratelli cattolici, ricordiamoci che l'uomo o la donna con cui possiamo essere in disaccordo può essere più santo di noi stessi, cosa di cui nessuno di noi da questa parte della tomba tende a essere un grande giudice.

-Charles A. Coulombe.

Sebbene l'autore ammetta all'inizio che la conclusione è già nota al lettore prima che prenda in mano il libro, ovvero che la controriforma è fallita in Inghilterra, il lettore potrebbe non sapere perché.

A tal fine, p. Hughes inizia il suo studio con l'adesione della regina Maria e la nomina del cardinale Reginald Pole in Inghilterra come cardinale legato. Poi inizia lo studio di come hanno rimodellato la Chiesa per renderla così forte che l'episcopato ha resistito universalmente a Elisabetta. Esplora anche la condizione del chierico medio, del laico e di altri elementi, a partire dai documenti ufficiali e dai testi delle fonti primarie.

Nella fase successiva, esamina in dettaglio l'ascesa del protestantesimo ancora sotto Elisabetta e i progetti di San Pio V e Gregorio XIII per aiutare gli inglesi a deporre Elisabetta. L'importanza di questo studio è che nella tradizione storica protestante inglese Pio V e Gregorio, insieme ai gesuiti e ad altri, sono accusati di aver complottato l'omicidio e l'assassinio di Elisabetta. P. Hughes, esaminando i documenti ufficiali, mostra perché questo non era vero, pur offrendo anche critiche alla politica ufficiale di questi anni. Egli dimostra che Roma non ha mai avuto una storia accurata di ciò che accadeva in Inghilterra e, di conseguenza, ha commesso molti errori nel periodo in cui la controriforma avrebbe potuto avere successo.

Seguendo la scena fino al fallimento finale, p. Hughes risponde anche alle domande cruciali: I martiri inglesi erano davvero traditori della corona, come sostiene la storia ufficiale? Il cardinale Allen, fondatore del Douay College, o padre Persons dei gesuiti, erano strumenti attivi della politica spagnola in Inghilterra? O credevano piuttosto che gli spagnoli avrebbero aiutato la causa cattolica? San Pio V cercò di assassinare Elisabetta?

In tutto questo P. Hughes, grande storico della Riforma, utilizza fonti primarie, lettere e ragioni per dipingere il quadro dei fallimenti della Controriforma. Se si vuole sapere come erano l'azione e la vita cattolica in Inghilterra durante la Restaurazione mariana e l'imposizione elisabettiana del protestantesimo, questa è l'opera giusta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953746436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mostre di narrazione: Identità, verità e meraviglia - Storytelling Exhibitions: Identity, Truth and...
Storytelling Exhibitions descrive il ruolo e la...
Mostre di narrazione: Identità, verità e meraviglia - Storytelling Exhibitions: Identity, Truth and Wonder
Tracks - Camminare negli antichi paesaggi della Gran Bretagna - Tracks - Walking the Ancient...
In oltre 140 opere d'arte superbamente riprodotte,...
Tracks - Camminare negli antichi paesaggi della Gran Bretagna - Tracks - Walking the Ancient Landscapes of Britain
Storia della Chiesa, volume I: La Chiesa e il mondo in cui è stata fondata - A History of the...
Fare un'indagine sulla storia della Chiesa...
Storia della Chiesa, volume I: La Chiesa e il mondo in cui è stata fondata - A History of the Church, Volume I: The Church and the World in Which It Was Founded
Storia della Chiesa, volume III: La rivolta contro la Chiesa - A History of the Church, Volume III:...
Indagare sulla storia della Chiesa cattolica...
Storia della Chiesa, volume III: La rivolta contro la Chiesa - A History of the Church, Volume III: The Revolt Against the Church
Storia della Chiesa, volume II: La Chiesa e il mondo che ha creato - A History of the Church, Volume...
La tentazione dello storico della Chiesa è quella...
Storia della Chiesa, volume II: La Chiesa e il mondo che ha creato - A History of the Church, Volume II: The Church and the World It Created
Roma e la Controriforma in Inghilterra - Rome and the Counter-Reformation in England
In questo libro, mons. Philip Hughes non ripete il lavoro di...
Roma e la Controriforma in Inghilterra - Rome and the Counter-Reformation in England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)