Roland Barthes: Scrivere il politico: storia, dialettica, sé

Roland Barthes: Scrivere il politico: storia, dialettica, sé (Andrew Stafford)

Titolo originale:

Roland Barthes Writing the Political: History, Dialectics, Self

Contenuto del libro:

Roland Barthes e il politico: Dialectics of Historiography, Politics and Self è una rilettura e una riproposizione per il XXI secolo dell'opera e delle teorie critiche del più importante scrittore francese del XX secolo. Attingendo ad articoli e capitoli pubblicati a partire dal 2007, e includendo nuovo materiale scritto per il volume, sostiene che le analisi e i saggi critici di ampio respiro di Barthes - da Voltaire a Nietzsche, da Marx al mito, dall'amore gay al Giappone - possono essere applicati ai dibattiti e alle controversie del mondo contemporaneo. Applicando il suo saggio del 1958 su Voltaire alle conseguenze degli attentati terroristici del 2015 in Francia, utilizzando l'opera di Edouard Glissant come un dialogo non detto per esaminare le strategie di scrittura postcoloniale, il volume illustra come potrebbe apparire una pratica critica dialettica nel nostro complesso mondo di scelte politiche, etiche ed estetiche.

Per affrontare la complessità della sua pratica critica, lo studio riprende una nozione raramente discussa che Barthes aveva originariamente sviluppato in relazione allo storico ottocentesco Jules Michelet: quella della "doppia presa". Questa "doppia presa" viene utilizzata per riflettere sulla fotografia e su forme innovative di storiografia (compreso un confronto con il lavoro di Walter Benjamin), ma anche per spiegare l'approccio "stereografico" con cui Barthes ha letto Balzac, ha visitato il Giappone e poi la Cina, e ha persino considerato sia l'io scrivente sia l'io immaginato.

Il libro considera la persistenza - e le funzioni - del mito nell'era dei social media saturi di immagini, utilizzando sia il primo Marx che il primo Nietzsche, e mettendo in relazione l'omosessualità radicale di Barthes e la sua messa in discussione delle strutture binarie con i dibattiti odierni sul post-gender. Il volume si conclude con una discussione sulla scrittura saggistica di Barthes e sulle sue analogie con le teorie sul saggio del marxista ungherese George Lukacs nella sua "Lettera a Leo Popper" del 1910, e si chiede se il saggio, nelle sue molteplici vesti barthesiane, sia il futuro delle forme radicali di scrittura nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785278976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roland Barthes: Scrivere il politico: storia, dialettica, sé - Roland Barthes Writing the Political:...
Roland Barthes e il politico: Dialectics of...
Roland Barthes: Scrivere il politico: storia, dialettica, sé - Roland Barthes Writing the Political: History, Dialectics, Self
Sono il custode di mio fratello? - Am I My Brother's Keeper?
Siamo responsabili del benessere dei nostri vicini, dei nostri amici e della nostra famiglia? Obbedire...
Sono il custode di mio fratello? - Am I My Brother's Keeper?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)